Quantcast

Non si ferma all’alt e investe due Finanzieri: un arresto a Lurate Caccivio

Il conducente dell'auto, che non si era fermato ad un posto di blocco, è stato raggiunto dopo un pericoloso inseguimento per le vie del paese e per fuggire di nuovo ha investito i due Finanzieri

Generico 2018

Poteva avere un bilancio pesantissimo l’episodio avvenuto nel Comasco, dove un uomo non si è fermato ad un posto di blocco e ha investito due Finanzieri.

Il fatto è accaduto domenica scorsa a Lurate Caccivio. Una pattuglia della Guardia di Finanza della Compagnia di Olgiate Comasco, in servizio di vigilanza sull’osservanza delle misure per il contenimento dell’emergenza da Covid-19, ha intimato l’alt ad un’autovettura con a bordo due giovani italiani in transito lungo la strada statale Varesina.

Il conducente del veicolo, alla vista della pattuglia, non solo non si è fermato ma ha accelerato per far perdere le proprie tracce. E’ scattato così un veloce e pericoloso inseguimento per le strade del paese, che si è concluso poco dopo sulla SS342, quando i militari hanno superato il veicolo e bloccato la carreggiata di marcia.

Questo però non è bastato a porre fine alla fuga. Il conducente, vedendo i Finanzieri scendere dal veicolo ed avvicinarsi, ha dapprima speronato l’autovettura ed in seguito ingranato la retromarcia trascinando i militari sull’asfalto per alcuni metri, poi si è allontanato facendo perdere le proprie tracce.

I militari coinvolti sono stati assistiti sul posto da un’autoambulanza della Sos di Appiano Gentile e portati all’ospedale Sant’Anna di Como.

Sul posto sono subito arrivate altre due pattuglie della Guardia di Finanza che hanno individuato il conducente del mezzo all’interno della propria abitazione. Lo stesso, prelevato e condotto in caserma, ha ammesso il fatto, spiegando di aver avuto paura di prendere una multa per violazione alle norme anti Covid-19.

Nel frattempo, anche il passeggero è stato identificato e condotto in caserma.

Il ragazzo alla guida del mezzo, oltre alle relative sanzioni elevate per aver violato le misure restrittive relative all’emergenza sanitaria nonché diversi articoli del Codice della Strada, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, omissione di soccorso, lesioni personali e danneggiamento.

Ieri, a conclusione del processo per direttissima, il Giudice ha convalidato l’attività di polizia giudiziaria operata dalla Compagnia di Olgiate Comasco e la difesa ha chiesto il ricorso al rito alternativo del patteggiamento, salvo integrale risarcimento dei danni fisici e materiali da parte dell’imputato.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore