Quantcast

Saronno, tutti negativi i dipendenti Focris sottoposti a tampone

I primi test sono stati effettuati sui dipendenti in capo alla struttura, una ventina di lavoratori tra infermieri, impiegati amministrativi e personale di vario tipo. Ora si attendono i test per gli ospiti

coronavirus foto generiche vario varie

Tamponi alla Focris, la casa di riposo intercomunale di Saronno, fondata su iniziativa dei Comuni di Saronno, Cislago, Uboldo, Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto e Solaro.

I primi test sono stati effettuati sui dipendenti in capo alla struttura, una ventina di lavoratori tra infermieri, impiegati amministrativi e personale di vario tipo. Tutte le persone sottoposte all’esame sono risultate negative.

All’interno della struttura lavorano anche diversi operatori socio sanitari dipendenti di una cooperativa sociale, la Rembrandt: questi hanno effettuato i tamponi qualche giorno più tardi rispetto al personale Focris. Ancora nessuna novità invece per quanto riguarda i tamponi per gli ospiti: sono stati richiesti a gran voce sia dal direttore generale della Rsa Fausto Forti, sia dal direttore sanitario Renato Balzaretti, sia dai sindacati che hanno più volte chiesto di sapere tempistiche e dati certi sulla reale situazione interna alla casa di riposo di via Volpi.

Alcuni ospiti hanno infatti manifestato sintomi riconducibili al coronavirus e sono stati isolati in un nucleo specifico della struttura. Almeno due ospiti, ammalatisi nelle scorse settimane e a cui è stato fatto il test in ospedale, sono risultati positivi al Covid-19 e sono purtroppo deceduti. Per le altre persone morte in queste settimane, una quindicina da inizio marzo, in assenza dei tamponi non è possibile avere la certezza che abbiano contratto il virus. La speranza di chi gestisce la Rsa saronnese è che i tamponi agli ospiti possano essere effettuati quanto prima, per avere dati certi e una strategia per isolare e curare al meglio le persone contagiate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore