Quantcast

Solaro, lettera del sindaco al ministro Speranza: “Mascherine, abbassiamo l’Iva al 4%”

La nota del sindaco Moretti al ministro della Salute Roberto Speranza: il primo cittadino punta a sensibilizzare il Governo sull'abbassamento dell'Iva dal 22% al 4% per l'acquisto delle mascherine

Generico 2018

Il sindaco di Solaro, Nilde Moretti, si rivolge al ministro della Salute Roberto Speranza.

Oggetto, le mascherine, un bene ormai di prima necessità per tutti i cittadini e sul quale non sono mancate, e non mancano, le polemiche.

Con una nota, il sindaco ha puntato a sensibilizzare il Governo sull’abbassamento dell’Iva, dal 22% al 4%, per l’acquisto dei presidi:

«Onorevole Ministro, come Sindaco del Comune di Solaro, che tutti i giorni si trova a combattere una battaglia sul campo nella gestione dell’epidemia e che deve fare la conta dei morti e dei malati, chiedo che si faccia portavoce presso il Consiglio dei Ministri affinché l’acquisto delle mascherine venga assoggettato all’Iva al 4% anziché al 22%.

Le mascherine non sono certo un bene di lusso, ma un bene di prima necessità, presidio fondamentale per fermare il contagio del Coronavirus. I cittadini chiedono le mascherine con forza e la capacità finanziaria dei Comuni non ci consente di garantire mascherine “sicure” a tutti. Non volgiamo inoltre considerare presidi sicuri semplici coperture della bocca e del naso quali sciarpe o altri indumenti.

La riduzione dell’Iva consentirebbe anche di mettere nelle condizioni migliori eventuali aziende che dovessero decidere di riconvertire la produzione, come molte hanno già fatto, e contribuire così ad avere maggiore disponibilità di uno strumento di protezione sempre più essenziale.

Con l’augurio di buon lavoro, La saluto distintamente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore