Quantcast

Caronno, il videomessaggio del sindaco agli ospiti della RSA: “Tanti auguri di buona Pasqua”

Il primo cittadino ha rivolto un augurio di buona Pasqua agli anziani ospiti della RSA Corte Cova con un bel videomessaggio, per esprimere tutta la vicinanza in questa fase di isolamento: nella casa di riposo la situazione è serena e sotto controllo

Generico 2018

E’ tempo di festività pasquali anche alla RSA Corte Cova di Caronno Pertusella.

Il rischio di contagi tra i pazienti è stato al momento scongiurato e nessun ospite della struttura, come conferma il sindaco Giudici, ha contratto il virus. Un dato molto importante alla luce di un bilancio piuttosto pesante sul territorio, che conta 60 cittadini contagiati.

Dall’ultima settimana di febbraio le visite dei parenti sono vietate, e l’opportunità di “incontrarli” con la tecnologia mitiga questo distacco. Gli anziani sembrano aver compreso appieno il momento di difficoltà, e dopo un’iniziale diffidenza con la tecnologia, gli ospiti comunicano con i parenti tramite il servizio di videochiamata attivato dalla struttura, proseguendo le giornate con le attività di intrattenimento, grazie al lavoro degli animatori e del personale.

«Abbiamo attivato il servizio di videochiamate – spiega la direttrice Susanna Cattaneo – e una volta a settimana il capo sala effettua una chiamata a tutti i parenti per aggiornarli sulla situazione sanitaria. Noi e tutti gli ospiti stiamo bene, proseguiamo con le attività di intrattenimento, tra lavoretti, canti, giochi con le carte, sempre suddivisi tra i vari nuclei. Abbiamo anche predisposto tramite Whatsapp un gruppo parenti, per inviare foto e video delle attività giornaliere. I parenti sono molto contenti delle nostre iniziative, gli ospiti sono sereni e stanno comprendendo il momento di difficoltà: stanno reagendo bene e questo è molto importante».

Un messaggio di affetto, vicinanza e di augurio di buona Pasqua è giunto direttamente dal primo cittadino, Marco Giudici, e dai volontari della Protezione Civile comunale, attraverso una videochiamata che ha riunito nella sala principale della struttura tutti gli ospiti della RSA:

«Siamo stati bravi e fortunati, perché il contagio lì non è arrivato, ma è ancora presente e quindi siamo tutti obbligati a rimanere isolati. È un sacrifico non poter ricevere le visite dei vostri cari, lo so, ma è per il vostro bene. Ne approfitto però per farvi gli auguri di Buona Pasqua, anche a nome dei volontari della protezione civile che sono qui con me a distribuire le mascherine».

IL VIDEO:

Il messaggio del Sindaco di Caronno Pertusella alla RSA Corte Cova

Anche Marco Giudici, Sindaco di Caronno Pertusella, ha voluto salutare gli anziani ospiti della RSA Corte Cova attraverso un videomessaggio:"Il contagio ancora è presente e quindi siamo tutti obbligati a rimanere isolati. È un sacrifico non poter ricevere le visite dei vostri cari, lo so, ma è per il vostro bene. Ne approfitto però per farvi gli auguri di Buona Pasqua, anche a nome di volontari della protezione civile che stanno distribuendo mascherine con me"#Proges #Lontanimainsieme

Pubblicato da Proges su Giovedì 9 aprile 2020

 


Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore