Quantcast

Scudo penale? “Inaccettabile, per la Lega i dirigenti che hanno commesso errori gravi non devono pagare”

Secondo il senatore Pd l'emendamento proposto dalla Lega coprirebbe eventuali errori dei vertici politici e amministrativi. "Un conto è tutelare medici, infermieri e operatori sanitari, un altro dare un colpo di spugna a tutto"

alessandro alfieri

«Salvini e la Lega vogliono lo scudo penale per i dirigenti che gestiscono l’emergenza sanitaria Covid-19, esentandoli così dalle responsabilità penali, civili e contabili, in caso di danni a operatori sanitari e pazienti».

Con queste parole il senatore del Partito Democratico, Alessandro Alfieri, denuncia l’emendamento della Lega, presentato al Senato che recita testualmente: “le condotte dei soggetti preposti alla gestione della crisi sanitaria derivante dal contagio non determinano, in caso di danni agli stessi operatori o a terzi, responsabilità personale di ordine penale, civile, contabile”.

La stessa accusa – va detto – era già stata riferita da alcuni all’emendamento proposto dal Pd, nei giorni scorsi. Ora, secondo Alfieri però c’è una differenza nel testo delle due proposte parlamentari: «Un conto è tutelare medici, infermieri e operatori sanitari – continua Alfieri – che possono compiere degli errori lavorando sotto pressione e con turni massacranti, limitando la loro responsabilità al dolo e alla colpa grave, come proposto dal PD. Un altro conto è questo tentativo di colpo di spugna per tutti gli errori commessi da chi ha responsabilità di direzione e di gestione a danno di operatori sanitari e pazienti. Questo è inaccettabile sotto ogni punto di vista».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore