Quantcast

Baseball e Softball si fermano: i vertici Fibs in videoconferenza progettano la ripartenza

La Federazione Italiana Baseball Softball ha confermato la sospensione dei campionati per club, ma si valutano le prospettive per ripartire a giugno. Anche la Esf annuncia il rinvio delle competizioni per nazionali: slittano gli europei in Friuli Venezia-Giulia

Generico 2018

«Una luce in fondo al tunnel. Con questo spirito si sono riunite, rigorosamente in videoconferenza, tutte le società di serie A1 Softball, con il presidente FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) Andrea Marcon, il presidente della COG (Commissione Organizzazione Gare) Andreino Parentini e alcuni consiglieri federali. All’ordine del giorno la programmazione della stagione 2020 nell’ottica dell’emergenza Covid-19».

Il comunicato di FIBS annuncia la volontà di riportare le squadre di baseball e softball sui diamanti a partire dalla metà di giugno:

«Come già stabilito dall’ultimo Consiglio Federale – recita il comunicato – pandemia Coronavirus permettendo, la stagione di baseball e softball partirà nel weekend del 13-14 giugno, ma durante la riunione, qualora le indicazioni del Governo richiedessero tempi più lunghi per il contenimento del contagio, è stata prevista anche la possibilità di partire ancora più avanti, nella seconda settimana di luglio».

Si valuta dunque la ripartenza, come confermato dal presidente Marcon, che ha fatto il punto con un video, a margine del Consiglio Federale tenutosi una settimana fa:

«La stagione prenderà il via a metà giugno. Nel mentre, lavoriamo per cercare il modo di aiutarvi a proseguire nella vostra attività.

Vogliamo trovare il modo di far giocare un campionato nel 2020, contatterò le società delle varie categorie nazionali per trovare una soluzione che ci permetterà di iniziare il campionato nella seconda settimana di giugno. Al momento, rinnovo anche io l’invito a stare a casa, e a seguire le indicazioni che ci vengono date, come forma di rispetto e di ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando in prima linea contro questa emergenza».

https://www.facebook.com/FIBSpress/videos/2051752191638063/

 

La pandemia ha fermato il mondo dello sport e di tutte le discipline sportive a qualsiasi livello.
La ESF (European Softball Federation) ha confermato nella giornata di ieri, mercoledì 2 aprile, il rinvio delle competizioni nazionali di softball, a partire dal Campionato Europeo in programma a giugno in Italia, in Friuli Venezia-Giulia:

«La European Softball Federation (ESF) ha annunciato con un comunicato, a nome del presidente Gabriel Waage, il rinvio delle competizioni nazionali di softball a partire dal Campionato Europeo che si sarebbe dovuto tenere a inizio giugno in Friuli Venezia-Giulia.

Le nuove date per la massima competizione continentale per Nazionali, sempre in territorio italiano, sono dal 20 al 26 settembre, mentre è stato predisposto il rinvio anche del Campionato Europeo di softball maschile (28 settembre – 3 ottobreRepubblica Ceca).

Sarà positicipato, ma si trova ancora senza data, anche la prima edizione dell’Europeo U15, erede della categoria U16, che si sarebbe dovuto tenere a Enschede, Paesi Bassi nel mese di luglio. Si tratta dell’unica competizione soggetta a rinvio che era inizialmente programmata dopo il 30 giugno.

Il 15 giugno sarà l’ultima data disponibile per confermare la disputa di queste competizioni, che qualificano per i rispettivi Campionati del Mondo del 2021.

Tutte le altre competizioni organizzate dalla ESF, ad eccezione della European Masters Cup di Saint Boi a fine ottobre, sono state cancellate».

Tra le realtà del softball saronnese eccelle il Saronno Softball, che attende sviluppi per poter tornare sui campi di gioco. Sei giocatrici erano pronte a giocarsi il posto per la spedizione olimpica di Tokyo 2020, Olimpiadi posticipate ufficialmente al 2021.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore