Quantcast

Didattica online anche per l’I.C. Aldo Moro di Cislago

Scuole chiuse fino al 15 marzo; l'attività didattica però non si ferma perché in moltissime scuole si continua a imparare attraverso il supporto della tecnologia informatica. Anche l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro di Cislago si è organizzato per affrontare l’improvvisa sospensione delle lezioni

Generico 2018

Anche l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro di Cislago si è dovuto organizzare per affrontare l’improvvisa sospensione delle lezioni, che si prolungherà almeno fino al 15 marzo.

Per gli studenti della scuola secondaria di I° grado dell’istituto sono in corso delle vere e proprio lezioni online. C’è un un calendario definito e tramite l’utilizzo del registro elettronico e di altre piattaforme digitali, studenti e professori si connettono. Si tratta di video lezioni e scambio di materiale didattico. «Abbiamo approntato un calendario interno in modo da non sovraccaricare i ragazzi, perché non si può pretendere che stiano sei ore davanti ad un computer come stanno sei ore a scuola – spiega la dirigente dell’istituto, la professoressa Basilico Natalia – Abbiamo consigliato ai ragazzi di non assembrarsi a casa dei compagni, altrimenti le regole igieniche stabilite non servono. I ragazzi stanno lavorando, ovviamente con tutti i limiti di queste tecnologie». Per gli alunni con particolari bisogni la scuola ha predisposto delle fotocopie che i genitori passano a ritirare in un orario stabilito.

Diverso è il discorso per la scuola primaria dell’istituto. Essendo infatti gli studenti più piccoli e non avendo spesso a disposizione uno smartphone o un collegamento internet con fibra veloce la scuola ha optato per uno scambio di materiali attraverso il registro elettronico: «In questo caso i docenti contattano le proprie classi e caricano lavori ed esercizi da svolgere – spiega la Preside, che conclude – è un’esperienza nuova per tutti, andando avanti vedremo come sarà possibile implementare questa attività».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore