Quantcast

Solaro: nuovo impianto di illuminazione lungo la via Varese

L'intervento riguarda il posizionamento di un nuovo sistema di illuminazione nel tratto compreso tra via Manzoni e il semaforo di via Cavour: l'inizio del lavori è previsto per lunedì 2 marzo. L'assessore Caronno: "La soluzione definitiva ai problemi di illuminazione in via Varese"

Generico 2018

A Solaro cominciano i lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione lungo la via Varese. L’intervento interesserà il tratto stradale compreso tra via Manzoni e il semaforo di via Cavour: l’inizio dei lavori per la nuova illuminazione è previsto per lunedì 2 marzo, salvo contro indicazioni.

“In accordo con Città Metropolitanacomunica l’amministrazione comunaleil Comune di Solaro avvierà il rifacimento della linea interrata e la palificazione di otto nuovi punti luce a led, in sostituzione degli esistenti, che copriranno la porzione di strada compresa tra le vie Cavour e Manzoni. Salvo imprevisti, la ditta incaricata aprirà il cantiere lunedì 2 marzo. Saranno posizionati pali metallici zincati con altezza fuori terra di 10/12 metri, a sostegno delle lampade a led. Per quanto riguarda l’attraversamento pedonale su via Pertini, che con il nuovo progetto sarà illuminato da subito dalla luce di due lampioni, è prevista anche una soluzione aggiuntiva cosiddetta “a pastorale”, ovvero una traversina con indicazioni luminose a scavalco della strada; soluzione che sarà adottata non appena i tempi tecnici lo consentiranno. I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla Città Metropolitana di Milano nella propria concessione del 17 febbraio. L’impegno di spesa del Comune di Solaro è quantificato in 38.168,13 euro per il rifacimento della linea, più il costo dell’acquisto e il posizionamento del pastorale”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Christian Caronno ha espresso tutta la soddisfazione a nome dell’amministrazione, per un intervento che rappresenterebbe la soluzione definitiva ai problemi di illuminazione lungo l’arteria: “Abbiamo cercato di arrivare alla sistemazione completa della linea di illuminazione nei tempi più ristretti possibili. Purtroppo, sin da quando abbiamo preso in mano il progetto nella seconda parte del 2019, ci siamo scontrati con difficoltà di varia natura tecnica (come ad esempio l’individuazione di un danno alla rete interrata di fatto risultato irreparabile) e burocratica. Ora i lavori sono pronti a partire, e siamo sicuri che si tratterà di una soluzione definitiva al problema dell’illuminazione di via Varese. Non solo gli otto nuovi pali con lanterne a Led, ma anche una soluzione aggiuntiva per l’attraversamento pedonale in corrispondenza di via Pertini aumenteranno la sicurezza della strada per pedoni e automobilisti. Ovviamente tutto passa anche dall’attenzione di tutti per il rispetto delle norme di sicurezza stradale e del Codice della strada. Senza di queste non basterebbe nemmeno un’illuminazione stile Las Vegas».

(Nell’immagine la planimetria dell’intervento).

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore