Quantcast

Educare insieme: a Limbiate un ciclo di incontri su tematiche educative insieme ad esperti

La rassegna rientra nel progetto "Insieme contro bullismo e dipendenze" promosso dal Comune di Limbiate. Gli incontri sono rivolti soprattutto a genitori, educatori e associazioni, il primo appuntamento lunedì 24 febbraio.

Generico 2018

Costruire una comunità per contrastare i fenomeni di bullismo, cyberbullismo e dipendenze: questo lo scopo del progetto “Insieme contro bullismo e dipendenze”, promosso dal Comune di Limbiate. Un percorso intrapreso per pervenire e combattere le problematiche emergenti tra le nuove generazioni, compiendo un passo importante, quello di creare una “comunità educante”.

In questo contesto l’amministrazione comunale, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi locali “Fratelli Cervi”, “Pace, “Leonardo Da Vinci” e l’Istituto Tecnico Professionale Agrario “L. Castiglioni”, propone una rassegna di incontri dal titolo “Educare Insieme”. Quattro appuntamenti rivolti soprattutto ai genitori, agli educatori e al mondo delle associazioni, per affrontare insieme ad esperti e relatori autorevoli alcune importanti tematiche educative, condividendo strategie e punti di vista.

“Il Comune di Limbiate ha avviato nelle scuole un percorso per rafforzare la prevenzione ed educare al rispetto delle regole e alla convivenza civile – ha spiegato il sindaco Antonio Romeo – promuovendo la formazione e il consolidamento di una comunità educante sul territorio. E’ obiettivo di tutti noi mettere in moto una straordinaria azione preventiva che coinvolga soggetti istituzionali, associazioni, addetti ai lavori e, soprattutto, figure con responsabilità sociale, culturale ed educativa del territorio.”

Il calendario degli incontri: 

  • Lunedì 24 febbraio, ore 21: “Il coraggio di educare all’epoca del genitore amico”, con il dottor Daniele Novara, pedagogista, direttore del “Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti” di Piacenza e autore di numerosi studi e libri sui temi educativi.
  • Martedì 10 marzo, ore 21: “Educhiamo con lo sport”, con la dott.ssa Andrea Carta, psicologa specializzata in psicodiagnosi dell’età evolutiva, in Training Autogeno e nel trattamento delle Nuove Dipendenze, attiva nell’ambito della consulenza e del sostegno psicologico a bambini, adolescenti, adulti e genitori, e la dott.ssa Sara Castoldi, osteopata qualificata e specializzata presso l’University College of Osteopathy, con diverse esperienze di collaborazione a Londra con cliniche specializzate in ambito pediatrico e sportivo.
  • Martedì 24 marzo, ore 21: “Come educare i nostri figli a non giocare d’azzardo”, con il prof. Eugenio Rossi, sociologo e criminologo clinico, presidente dell’associazione Forma Mentis per lo studio e la prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti devianti giovanili.
  • Venerdì 24 aprile, ore 21: “Tutto troppo presto – Sfide educative per genitori di figli digitali”, con il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ricercatore e docente universitario; cura su “Famiglia Cristiana” la rubrica “Essere Genitori” ed è autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini, libri tradotti in più di 10 nazioni. Pellai ha un grande seguito anche sui social, con una pagina Facebook seguita da più di 60.000 genitori.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si terranno presso l’auditorium “Bambini di Chernobyl” della scuola primaria Don Milani di Limbiate, ingresso da via Rodari.

 

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore