Quantcast

Saronno imbiancata dalla “neve chimica”, lo sostiene il centro meteorologico ligure

Il fenomeno, molto conosciuto tra i meteorologi, si è verificato questa mattina a Saronno grazie ad un mix di freddo, nebbia e inquinamento atmosferico

neve chimica saronno

Il centro meteorologico Limet che raccoglie un gruppo di appassionati e studiosi del tema liguri e non solo ha pubblicato, questa mattina, una foto che mostra uno strano fenomeno che si è verificato a Saronno nelle primissime ore di oggi, mercoledì.

La foto è di Fabio Baggio e gli esperti di Limet sostengono si tratti di neve chimica, un fenomeno che si verifica solo in presenza di alcune condizioni meteo-climatiche e che ha una sua spiegazione scientifica. Ecco cosa scrivono sulla loro pagina facebook seguita da oltre 51 mila persone:

Come potete immaginare non è nulla di edificante. Si tratta di un tipo di neve con cui è altamente sconsigliato farsi granite o cose del genere, essendo indotta non già dalla presenza di nuvolosità, ma dall’interazione tra il vapor acqueo presente nell’aria e le sostanze inquinanti emesse dalle fabbriche site in loco, che in condizioni fortemente anticicloniche come quella attuale, tendono a sedimentarsi nei bassi strati. In Pianura Padana, orograficamente assimilabile ad un catino, questo ristagno è ovviamente esaltato, e lo stiamo vedendo in questi giorni con la persistenza di dense nebbie. Ebbene, i pulviscoli emessi dalla combustione industriale, arricchendosi dell’umidità presente nell’aria, condensano, fino a generare vere e proprie precipitazioni; precipitazioni che, in presenza di temperature negative, assumono carattere nevoso.
Il fenomeno della neve chimica non deve essere confuso con quello della galaverna. Quest’ultimo si concretizza nel mero congelamento della nebbia, con la conseguente formazione di brina o ghiaccio lungo le superfici.

In molti hanno commentato l’immagine, piuttosto esplicativa, portando esempi di altri luoghi in cui il fenomeno si è verificato: spesso in Pianura Padana, attorno a grandi poli industriali e con determinate condizioni climatiche. Il fenomeno è molto conosciuto tra i meteorologi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore