Quantcast

Una scultura dedicata alla famiglia nell’atrio del Municipio di Saronno

"Famiglia in costruzione" è l'opera che l'artista Francesco Schiavo ha donato al Comune: la scultura è stata posta questa mattina nell'atrio del palazzo comunale

E’ ufficialmente esposta al pubblico la scultura dal titolo “Famiglia in costruzione”: l’opera, donata alla città di Saronno dall’artista Francesco Schiavo, classe 1956, catanese d’origine e saronnese d’adozione, è stata posta nell’atrio del Municipio e svelata ai cittadini nella mattinata di giovedì 19 dicembre.

Presenti per l’occasione lo scultore, in arte “Fraschi”, e l’amministrazione comunale rappresentata dal vice-sindaco Pierangela Giuseppina Vanzulli e dall’assessore alla Cultura Mariassunta Miglino. I tre hanno tolto il velo alla scultura, interamente realizzata in legno di tiglio, inaugurando così il periodo di esposizione di due mesi nella sala d’ingresso del palazzo comunale. La donazione di “Famiglia in costruzione” è stata ratificata in seguito all’approvazione di una delibera della Giunta Comunale, avvenuta il 26 novembre, e rappresenta il proseguimento di un percorso culturale intrapreso dall’amministrazione e finalizzato alla valorizzazione degli artisti locali.

“Fraschi” era già stato protagonista a Saronno nel mese di maggio, come autore della mostra “Arte in materia” allestita presso la Sala Nevera della Biblioteca Civica e pensata per regalare un’esperienza extrasensoriale ai non vedenti. Oggi lo scultore riafferma dunque il suo nome nella città degli amaretti, per la quale ha espresso i più sinceri ringraziamenti: «Per me è un giorno molto emozionante. Ringrazio l’amministrazione, per avermi dato la possibilità di aver allestito la mostra per non vedenti in Sala Nevera e per aver accettato la donazione di questa scultura».

LEGGI L’ARTICOLO SULLA SCULTURA

“Famiglia in costruzione” è un’opera che affronta e valorizza i temi della forza dell’unione e del legame familiare, ed è stata data in dono al Comune, nel quale lo scultore stesso intravede i valori di una grande famiglia: «Offro “Famiglia in costruzione” al Municipio, in quanto la ritengo un’opera che appartiene a tutti. Il Municipio è dunque per me il suo luogo ideale». Generico 2018

Il vice-sindaco Vanzulli ha affermato come la donazione rappresenti «un momento molto importante per la nostra amministrazione. Le sculture del maestro Schiavo colpiscono per la loro particolarità», mentre l’assessore Miglino ha sottolineato il legame tra l’atto compiuto dallo scultore per il Comune di Saronno e il clima di bontà che contraddistingue il periodo del Natale: «Ringraziamo Francesco Schiavo, posso dire che il periodo natalizio si sposa perfettamente con una scultura che esalta il valore dell’amore e della famiglia».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore