Quantcast

Open day all’Insubrias Biopark

Dalle 8.30 alle 17.30 viste guidate gratuite ai laboratori dell’Insubrias Biopark sabato 20 giugno "Open day: la ricerca a portata di mano"

paola turconi insubrias biopark

E’ in programma per sabato 20 giugno dalle 8.30 alle 17.30 il secondo Open day all’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano.

L’iniziativa proposta per la prima volta l’anno scorso ha registrato più di mille visitatori, a dimostrazione che il mondo della scienza e della ricerca continua a destare nella gente grande fascino e curiosità. E proprio per questo motivo la Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita ha voluto aprire anche quest’anno le porte del centro a famiglie, adulti e bambini.

«Spesso l’importante lavoro che viene svolto nei nostri laboratori non viene percepito dai cittadini – ha dichiarato il Direttore della Fiirv Andrea Gambini – per tale motivo abbiamo iniziato a organizzare una serie di eventi a tema utili sia alla conoscenza e divulgazione di questioni scientifiche, sia per far conoscere il nostro centro e la nostra attività. La risposta della gente è stata molto positiva, segno che la strada intrapresa è quella giusta. In tal senso l’Open day è il momento ideale per chi vuol vedere da vicino il lavoro del ricercatore, ma anche conoscere come giorno dopo giorno si evolve la ricerca, quali macchinari vengono utilizzati e come nel nostro campo la multidisciplinarità sia una prerogativa fondamentale».

E se la ricerca viene portata avanti sempre con lo sguardo rivolto al futuro, i partecipanti dell’Open day 2015 potranno quest’anno conoscere anche le origini dei laboratori di Gerenzano. Ci sarà infatti l’opportunità di visitare nella biblioteca dell’Insubrias Biopark una mostra fotografica che ricostruisce l’attività di ricerca prima dell’avvento della Fiirv.

Saranno anche esposti alcuni materiali da laboratorio utilizzati in passato. «Abbiamo ereditato un importante patrimonio scientifico – ha proseguito Gambini – e ci piacerebbe condividerlo il più possibile. Conoscere la nostra storia significa comprendere appieno il lavoro svolto in questi anni e il percorso che ci ha portato a essere oggi un punto di eccellenza nel panorama provinciale, regionale, nazionale e internazionale».

L’Open day darà poi la possibilità a tutti i partecipanti di effettuare una visita ai laboratori accompagnati proprio dai ricercatori i quali spiegheranno: il processo di isolamento dei microrganismi dai campioni di terra, il processo di caratterizzazione da un punto di vista chimico di molecole biologicamente attive, le principali tecniche di biologia molecolare, il progetto celiachia.

Sarà possibile vedere in funzione due robot e verranno illustrati i saggi microbiologici utili alla scoperta di nuove attività antibiotiche.

Infine durante la giornata dedicata ai visitatori verrà lanciata la tradizionale “Campagna terre 2015”.

Ingresso e visite sono gratuite.

La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team di ricercatori nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. FIIRV possiede un patrimonio che consiste in una rarissima collezione di 166.000 estratti microbiologici e 15.000 ceppi, ed un Centro di Ricerca oggi denominato Insubrias BioPark.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore