Quantcast

“Caro Renzi, rimettiamo a nuovo la scuola Clerici”

La lettera del sindaco Ivano Campi al presidente del Consiglio per il progetto "una scuola per Comune" intitolato "Ripartiamo dall'educazione e dall'edilizia scolastica"

Qui sotto trovate la lettera che ho scritto e inviato (unitamente al progetto) al Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel suo progetto di interventi di ristrutturazione/messa a norma di "una scuola per Comune" intitolato "Ripartiamo dall’educazione e dall’edilizia scolastica". Lettera e progetto sono stati inviati il 14 marzo 2014 alla mail indicataci. Speriamo quindi che questo progetto vada in porto prima possibile.

"Stimato Collega, in riferimento alla Sua comunicazione del 3 marzo 2014 che esprime la volontà di investire sull’educazione scolastica per rilanciare questo cruciale settore del nostro Paese, alla presente troverà allegato lo studio di fattibilità relativo al progetto di riqualificazione della scuola primaria G.P. Clerici. Si tratta di un edificio realizzato negli anni ’60, sito nel Comune di Gerenzano (VA), in via P. Zaffaroni. Gli interventi, meglio descritti nella relazione allegata, riguardano il rifacimento della copertura, la realizzazione di un cappotto termico sulle pareti esterne, la sostituzione dei serramenti, la posa di nuovi sistemi di schermatura solare esterni ed il rifacimento della centrale termica.

Lavori necessari per risolvere i problemi di infiltrazione di acqua e per ridurre l’impatto energetico dell’edificio. Inoltre, per la messa a norma dell’edificio scolastico sono previsti adeguamenti impiantistici e finiture interne. Il costo stimato per tutti gli interventi in progetto è pari a Euro 580.000,00 (IVA e spese tecniche incluse) e sarà finanziato mediante fondi provenienti dall’Avanzo di Amministrazione. La tempistica necessaria per la realizzazione dei lavori è individuata nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico, quindi circa metà giugno, e il 15 ottobre, data di accensione dell’impianto termico. A nome di tutti i Gerenzanesi auspico, quindi, che queste opere possano essere a breve realizzate per il bene dei nostri bambini, puntando, come Lei stesso ci ha scritto, sul valore più grande che un Paese possa incentivare: l’educazione. Con i migliori auguri di buon lavoro, porgo cordiali saluti. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore