Quantcast

Anarchici e Forza Nuova in piazza sabato. Il sindaco: “Niente disordini”

Appello del primo cittadino che, dopo il rifiuto di settembre, ha autorizzato la manifestazione del gruppo di destra. Intanto arriva il preavviso di manifestazione degli anarchici. L'invito del sindaco a non creare tensioni

Forza nuova e gruppi di Anarchici, entrambi in piazza a Saronno sabato pomeriggio, 12 ottobre, in due distinte manifestazioni. La preoccupazione aumenta col passare dei giorni ed è lo stesso sindaco di Saronno, Luciano Porro, a chiedere alle persone in causa di non provocare alcun tipo di disagio e di rispettare le normativa

Con Forza Nuova già a settembre c’erano state tensioni tra il gruppo e l’amministrazione comunale, la quale aveva negato l’autorizzazione ad un banchetto per una raccolta firme in centro. «La decisione venne presa per una questione di ordine pubblico – spiega il il primo cittadino -, dopo i fatti e le tensioni che si erano verificate a Caronno Pertusella e a Cantù proprio nei giorni precedenti. Ora è giunta una nuova richiesta dallo stesso gruppo: come cittadino sono contrario a iniziative di questo genere e come me anche le forze politiche del centrosinistra, come le associazioni che hanno come riferimento la carta costituzionale. Siamo contrari all’ideologia di questa forza politica. Ma l’amministrazione comunale è un’altra cosa: Forza Nuova è stata ammessa alle elezioni e quindi siamo costretti a concedere l’autorizzazione per sabato 12 ottobre. Un conto è un cittadino che ha la sua opinione politica, un conto è l’amministrazione comunale».

Diverso il discorso per la manifestazione degli anarchici "contro le nocività". Il preavviso di manifestazione è stato presentato alla Questura di Varese da un privato cittadino: nel documento si indica un percorso di massima e che saranno coinvolte circa 50 persone. Si tratta della stessa manifestazione che i gruppi anarchici della provincia (Telos Saronno, Mohicani di Gallarate, Kinesis di Tradate e altri) stanno promuovendo molto sui social network. «Il percorso indicato non può andare bene, anche se non incrocia il presidio di Forza Nuova – spiega il sindaco -. Dovremo discutere con gli organizzatori unpercorso alternativo altrimenti si va a disturbare una manifestazione che in centro coinvolge 600 bambini, organizzata da tempo per il bicentenario della nascita di Verdi». 

Ed ecco l’appello del sindaco, considerando anche le possibili tensioni di quella giornata, che vedono la presenza di gruppi con diverse finalità: «Siamo in un paese democratico – conclude Porro -, ogni movimento cittadino ha diritto a manifestare. Ma ognuno di loro quel giorno lo faccia in maniera pacifica, non tolleriamo in nessuna maniera che ci siano esagerazioni da una parte o dall’altra. Che non ci siano esagerazioni, di nessun tipo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore