Quantcast

Bontà d’autunno per scaldare il cuore, se la pioggia rovina l’umore

Nuvole e qualche rovescio nel fine settimana ma tante iniziative in tutta la provincia: da Varese a Como si trovano sagre e specialità. Non mancano la zucca e la castagna

Nuvole e nuvoloni nel cielo ma in provincia ci si scalda davanti a piatti gustosi. Il fine settimana il cielo è autunnale e, molto probabilmente, ci sarà qualche rovescio ma le iniziative, da Varese a Como, sono tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta: zucca o castagna? Fiera o bancarelle? Passeggiata o bicicletta? A voi la scelta….

Questo fine settimana apre la Fiera Campionaria 2013. L’undicesima edizione avrà inizio sabato 5 ottobre e fino al 13, alla Schiranna, offrirà la possibilità di visitare oltre duecento stand con merce e prodotti di tutti i tipi, su una superficie di circa 8.000 mq. Artigianato, gastronomica, elettronica, abbigliamento e tanto altro saranno a disposizione dei visitatori. Ma non è tutto. La campionaria darà anche la possibilità di incontrare le realtà e le associazioni varesine e di assistere a spettacoli e laboratori.

Domenica, a Varese, torna anche la nuova edizione di “Un sorriso per il Ponte” che giunge alla quinta edizione e trasforma, vie e piazze del centro, lasciano il posto a giochi, divertimento, attività ludiche e creative di ogni genere e Varese diventa la città della gioia dei bambini. Da Piazza Repubblica a Piazza Montegrappa, fino a Piazza San Vittore e Piazza Podestà lungo le vie di collegamento si snoda una ludoteca all’aperto con decine di laboratori, bolle giganti, truccabimbi, gonfiabili, trenino, clown, giocolieri, torneo di Minibasket. Si parte alle 9 e 30 con la pedalata per le vie del centro.
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre il circolo di Casbeno mette in scena, nel suo storico cortile, l’ormai tradizionale“Festa del Mosto”, arrivata ormai alla sedicesima edizione. A partire dalle 19, in coincidenza con l’apertura del banco gastronomico con le sue prelibatezze, per due serate gli amici del Circolo festeggeranno il nettare d’uva. 
A Masnago, allo Spazio VerganiUno sabato 5 ottobre, dalle 16 alle 19, l’appuntamento è con "Barattiamo”: porta vestiti, scarpe, accessori, CD, libri, piccoli elettrodomestici e qualsiasi cosa tu voglia scambiare (purche’ sia in buono stato e pulita). Ingresso 10 euro.
Gli appassionati che non sono potuti andare alle feste della birra tedesche o anche coloro che ci sono stati ma vogliono regalarsi un bis, possono fare tappa in questo e nel prossimo fine settimana a Cittiglio. Nella struttura che sorge al parco delle feste torna infatti in scena l’OktoberStì,una festa ormai divenuta tradizionale – è alla nona edizione – che attrae ogni anno qualche migliaio di persone. Ovviamente tanta birra, stand gastronomico e musica.

A Caldana, domenica, si apre l’Ottobre caldanese, la tradizionale festa che viene organizzata da decenni con l’intento di far conoscere le tradizioni locali fatte di cultura e sapori. Difatti anche gliappuntamenti che si diversificano ad ogni weekend rispecchiano lo spirito della manifestazione: dalle biroce alla falconeria, dai funghi alla storia locale passando per i prodotti del giardino ed in particolare alla colorata regina dell’orto: la zucca. In particolare, per questa prima domenica segnaliamo l’ultima gara di Campoinato 2013 per "La birocia".

A Cassano Valcuvia, il Circolo Culturale Il Farina festeggia un anno e invita tutti alla sua festa di compleanno. A partire dalle 16, i suoi locali ospiteranno diverse attività. I più piccoli potranno partecipare a “Caccia alla merenda” mentre gli adulti potranno visionare la mostra dal titolo “Un anno di Farina”, partecipare al torneo di calcetto Balilla e ping pong o fare un giro tra bancarelle d’artigianato e informative. Alle 19 è prevista la cena a base di lasagne, falafel, salamelle e patatine. La giornata si conclude poi con il concerto de “Gli Imbroglioni”.

A Caidate di Sumirago invece, domenica c’è la grande Furmagiada, il tour culinario che si svolge ogni anno e che potranno essere apprezzati dagli amanti della buona tavola e delle tradizioni locali. L’evento si svolgerà domenica 6 ottobre. In caso di maltempo,il percorso tra le diverse tappe verrà effettuato con il bus navetta e la degustazione in luoghi protetti.

A Lissago, sabato e domenica avrà luogo al campo sportivo l’evento dal titolo "Riso e Risaia dalla semina al… risotto". L’evento avrà inizio sabato alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici allietati dalle musiche degli Stone Fire Rock & Blues Band. La manifestazione proseguirà domenica mattina, dalle ore 10,30, con l’esposizione dei disegni elaborati dai bambini di alcune scuole dell’infanzia della città di Varese che hanno aderito all’iniziativa dal tema "Disegna una risaia”. Nel pomeriggio la manifestazione proseguirà dalle 15 con lezioni didattiche per bambini e adulti sul tema " Riso e Risaia" interverrà anche un nutrizionista per parlare di intolleranze alimentari.
A Olgiate Olona è il momento della Sagra della Zucca. Domenica 6 ottobre, al rione Gerbone si terrà la sesta edizione della manifestazione dove si potranno trovare zucche di ogni tipo e dimensione e dove verrà allestito un mercatino di artigianato. Sarà possibile acquistare fiori e frutta di ‘stagione’ e non mancherà lo stand gastronomico con tanti piatti a base di zucca.
Giornata di festa, quella di domenica prossima 6 ottobre, per il Cai di Gavirate. L’associazione organizza una castagnata sul lungolago cittadino (contestualmente alla festa della zucca): la manifestazione inizierà intorno alle 10 del mattino e proseguirà sino alle 18 con qualsiasi condizione di tempo. Per accompagnare le classiche e golose caldarroste, i soci della sezione del Club Alpino prepareranno anche i pentoloni con il vin brulé.

A Laveno Mombello, c’è Lago & Cavalli per tutto il fine settimana, una fiera che vuole esplorare e raccontare tutto il mondo equestre della Provincia di Varese. La manifestazione, che inizierà venerdì 4 ottobre, nell’area “Gaggetto” vedrà la sua inaugurazione sabato 5 ottobre alle 14.30 e chiuderà poi domenica 6 ottobre. Una tre giorni importante per rilanciare l’antica tradizione nel campo dell’allevamento e dell’equitazione e si potrà assistere a prove di equitazione, spettacoli equestri, gimcane a cavallo, ma anche conoscere le realtà degli allevatori, vivere intrattenimenti musicali, gustare i prodotti tipici.

A Leggiungo, domenica 6 ottobre, il gruppo alpini, in collaborazione con la protezione civile A.N.A e lo sport club Renese, organizza la 17° edizione della festa della zucca, presso la sede alpina, adiacente alle scuole medie. Durante la giornata sarà possibile degustare specialità legate alla zucca, ed assaporate delle deliziose castagne.
Di zucche si parla anche a Cuirone di Vergiate dove , per tutto il fine settimana c’è “Funghi e Zucche” dove ci potrà anche vedere la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina, oltre a buoni piatti. 
A Inarzo, per chi ama la natura, l’appuntamento è all’Oasi Palude Brabbia dove sarà possibile ammirare la migrazione degli uccelli. Prenotazione obbligatoria.
A Busto Arsizio, a Malpensafiere, venerdì 4 e sabato 5 ottobre c’è “Dia Sotto le Stelle 2013”. Si tratta della ventiduesima edizione del Festival Internazionale Arti Audiovisive che è considerato uno degli eventi foto-culturali più importanti d’Europa. Per gli appassionati del genere è da non perdere. 
Il gruppo Alpini di Busto Arsizioorganizza venerdì, sabato e domenica una festa dedicata al Patrono San Maurizio. Nel corso della Festa, domenica 6 ottobre si celebrerà anche la "Festa dei Nonni". Il menu a é costituito da un piatto di polenta accompagnate da bruscitti, stufato d’asino, trippa, formaggio, salsiccia e fagioli. Ovviamente ci sono sempre salamelle, patatine, panini. In caso di pioggia la festa si svolge al coperto.
E le iniziative per il fine settimana bustocco sono anche altre, vi ricordiamo il mercatino di domenica per le vie del centro. 
A Carnago c’è l’evento una "Domenica con i pompieri" in ricordo di Santo. Vigili del fuoco e Polisportiva rovatese ricordano il pompiere Santo Rattà scomparso lo scorso anno. Nella giornata giochi per bimbi, piatti speciali e partitone tra vigili del fuoco. 
A Cairate, domenica, apertura della nuova biblioteca in occasione della Festa del paese: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. La festa vede anche ricette dell’antica tradizione del Contado del Seprio, esposizione di libri, incisioni, ceramiche collezioni di bambole e modellini nel Monastero di S.Maria Assunta. Slow Food ed i suoi Laboratori del Gusto, il “battesimo della sella” per i più piccoli e altro.
Per gli sportivi c’è la “Sbacchettata” del Parco Pineta per la terza edizione del “Memorial Edoardo Colombo” all’insegna del Nordic Walking. Dopo il grande successo dell’edizione 2012, torna la camminata non competitiva di Nordic Walking. Appuntamento domenica 6 ottobre, con partenza alle ore 15 dall’Area di Sosta con parcheggio di via ai ronchi, Tradate.
A Saronno, c’è anche il Gruppo Amatori Podismo che peer domenica 6 ottobre organizza la 30esima edizione del Giro delle tre provincie Varese – Monza Brianza – Como. Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti, organizzata dal Gruppo Amatori Podismo di Saronno. 
Per riprendersi dalle corse, a Tradate arriva la seconda edizione della Sagra del Bollito. L’iniziativa è in programma al Parco di Villa Inzoli sabato e domenica. Lo scorso anno fu un vero successo con 400 chili di bollito consumati. Ora si parte con la nuova edizione, a cominciare dalle 11 di sabato con l’apertura dello stand gastronomico…
Per la gita "fuori porta" consigliamo un giro a Como dove c’è Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, una manifestazione dedicata a fiori, piante e oggetti legati al verde e anche esperienza sensoriale assoluta, aperta a suggestioni di moda, gusto, arte, design.

MUSICA

L’Accademia dei Piaceri Campestri organizza il secondo appuntamento della stagione “Suoni d’autunno” – IV Edizione. Il concerto di domenica 6 ottobre, alle 17, al Castello di Masnago e si intitolerà “Le Grand Tour, Viaggio in Europpa in campagnia di Antonio Vivaldi”
A Varese, il fine settimana è al Twiggy Cafè. Si parte venerdì sera, 4 ottobre, con la serata Supersound e rhythm’n’blues, funk, soul music e jamaican sounds, ritmo rockin’ degli anni ’50 fino ai rare grooves dei ’70s e si prosegue domenica con Midnite Creepers.
Un vero spettacolo di musica, imitazioni, quiz, karaoke e tanto altro è quello in programma venerdì 4 ottobreall’Arlecchino di Vedano Olona con i “Tv Show, giovane band varesina che ha scelto la strada della rivisitazione in salsa rock delle sigle di film, telefilm, spot e pubblicità direttamente dagli Anni Ottanta e Novanta. 
Riprendono le serate a marchio “This is not”, ospitate da questa stagione nella nuova sede dell’”Andy live music” di via Tevere a Castiglione Olona. Protagonista dell’esordio, in programma sabato 5 ottobre, la “Claque music” di Carola Pisaturo.La serata avrà inizio alle 23.30: ad aprire le danze saranno Andrea Cavani ed il produttore Marco Dassi. (Per info isnotthis@gmail.com).
Ad Albizzate, al The Family riparte la stagione con tre giorni da non perdere. Venerdì 4 ottobre si comincia a ballare con la serata “The Family affair" con il djset Electro, reggae e drum’n’bass di TotemE20. Il primo appuntamento live sarà invece con la Babbutzi Orkestar che si esibirà sabato 5 ottobre in serata con il suo repertorio di balcanica e tanto tanto divertimento. Domenica 6 ottobre gli eventi partono già di mattina presto, dalle 10, con il mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato e dei sapori. Alle ore 16.30, invece, un nuovo spettacolo con il concerto dei Fabbricando Case, tributo a Rino Gaetano.
Moreno fa tappa all’Arena di Mendrisio. Il giovane rapper venerdì 4 ottobre sarà in scena con il suo "Confusione tour", un appuntamento che ha fatto "sold out" in tutta Italia e che vedrà in scena i brani del suo nuovo disco "Stecca".

CINEMA
Pellicole interessanti al cinema. Naomi Watts interpreta la principessa triste mentre Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti sono gli interpreti di "Anni Felici". Nella sale anche "Corpo da reato" e "Il cacciatore di donne". Qui tutta la programmazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore