Quantcast

Ultimo appuntamento per il festival Giuditta Pasta

Serata musicale con il New X Quater per martedì 20 dicembre alle ore 21 in programma all’Auditorium G.Verdi

Ultimo appuntamento della rassegna in provincia di Varese, martedì 20 dicembre alle ore 21 in programma all’Auditorium G.Verdi di Gerenzano uno speciale concerto Natale in jazz che vedrà esibirsi New X Quartet composto da diplomati dei Civici Corsi di Jazz di Milano. Il gruppo, che ha esordito al famoso festival Mi-To, si ispira alla musica del pianista inglese George Shearing che influenzò la scena jazzistica dei primi anni ’50. In programma musiche di Gershwin, Shearing, Evans, Lennon/McCartney.

 

New X Quartet

Muovendo i primi passi in una formazione dedicata al famoso quintetto del pianista G Shearing, il cui suono era reso unico dalla presenza del vibrafono, negli anni 50, il New X quartet intende vestire di nuovo tale sonorità inserendola in un contesto attuale. In tale contesto la chitarra di Denis Alessio si libera del suono monovoce delle prime semiacustiche utilizzando nuovi suoni che vanno ad intrecciarsi con quelli del vibrafono di Giulio Patara utilizzato in tutte le sue possibilità solistiche e armoniche. Da qui anche la scelta di utilizzare il contrabbasso di Vito Zerbino talvolta con l’arco e la batteria di Francesco Meles arricchita da percussioni al fine di eseguire pezzi originali e standards che acquistano nuove forme e colori.

Questo nuovo gruppo ha fatto il suo esordio ufficiale a Mi-To, ed è costituito da diplomati dei Civici Corsi di Jazz di Milano. Si ispira sia alla musica del pianista inglese George Shearing, che influenzò la scena jazzistica dei primi anni ’50, sia a quella maturata intorno alla metà di quel decennio, nell’X Quintet di un Enrico Intra nemmeno ventenne. E a quell’esperienza, così legata a una nuova idea di jazz che stava nascendo nel panorama italiano ed europeo, guarda soprattutto questo quintetto, che riprende l’organico e il repertorio della formazione originale per proiettarlo nella contemporaneità. I musicisti coinvolti nel progetto svolgono già da qualche anno un’articolata attività musicale, che spazia dal jazz legato alla tradizione anni ’60 alla musica classica e contemporanea e agli ensemble di percussioni .

Di recente è stato pubblicato da Map Produzioni il cd "Living Shearing" featuring Alice Ricciardi.

I pezzi contenuti nel disco insieme ad altre nuove composizioni inedite sono stati eseguiti in numerosi concerti tra cui Festival “Mito 2009”, alla “Camera del Lavoro” e al Festival "Iseo Jazz 2010", accogliendo un grande favore di pubblico anche di quello meno abituato al linguaggio jazzistico, grazie al suono morbido e accattivante del progetto, probabilmente unico in Italia.

 

In chiusura di rassegna il 23 dicembre alle ore 21 presso la Sala Civica Angelo Lodi di Buscate (MI)

Luigi Arciuli al flauto e Roberto Porroni alla chitarra eseguiranno il programma intitolato 150 anni di musica italiana. Nella prima parte verranno eseguiti brani del repertorio ottocentesco di Paganini, Carulli e Rossini, due canti risorgimentali e la prima esecuzione di un pezzo scritto da Giuseppe Mazzini (che fu anche chitarrista). La seconda parte del concerto sarà dedicata al ‘900 con alcune delle più belle colonne sonore di Rota e Morricone.

Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili Inizio concerti ore 21

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore