Quantcast

A Gerenzano si cercano nuove cure per la leucemia e la celiachia

La Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita ha ricevuto un finanziamento di 3.680.000 euro dalla Regione Lombardia. Serviranno a cercare soluzioni a grandi malattie del nostro secolo

Sviluppare un enzima contro la celiachia, un nuovo farmaco antitumorale e un metodo diagnostico innovativo per le leucemie, e studiare nuovi antibiotici: questi gli obiettivi che la Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per Vita di Gerenzano e tre Istituti milanesi (Azienda Ospedaliera Ospedale “Luigi Sacco”, Fondazione IRCCS “Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico” e Azienda Ospedaliera Ospedale “Niguarda Ca’ Granda”) si sono prefissati di raggiungere entro la fine del 2012, grazie al contributo stanziato da Regione Lombardia.

Il finanziamento complessivo elargito dalla Regione per queste ricerche è stato di 3.680.000 euro. Il team di ricercatori svilupperà studi su nuove glutenasi (stato infiammatorio reattivo al glutine) di origine microbica per la terapia orale della celiachia, su nuovi farmaci antitumorali e sui sistemi diagnostici innovativi per le leucemie e i disordini mieloproliferativi (disordini dei nervi) ed infine studi sui nuovi antibiotici. I tre progetti di ricerca dureranno due anni e saranno svolti congiuntamente dai quattro enti nel 2011-2012.

In particolare il progetto celiachia ha come obiettivo l’individuazione di un enzima microbico, da usarsi come terapia orale di supplemento alla dieta, capace di degradare il glutine prima che lo stesso possa manifestare i suoi effetti tossici nell’intestino.

Il progetto sui nuovi farmaci antitumorali e sui sistemi diagnostici innovativi per le leucemie e i disordini mieloproliferativi vede due linee di ricerca. La prima studierà l’Hsp90, proteina coinvolta nella trasformazione tumorale, con lo scopo di individuare nuove molecole inibitrici della stessa proteina, sfruttando la ricca collezione di estratti microbici di FIIRV. La seconda si concentrerà sullo sviluppo di un sistema innovativo, rapido e specifico – ma anche accessibile a tutti i laboratori in termini di prezzo, semplicità e rapidità – per lo screening di leucemie acute e disordini mieloproliferativi.

Il progetto sui nuovi antibiotici prevede due linee di ricerca. La prima riguarda lo studio di batteri dotati di resistenza agli antibiotici di uso comune attraverso lo studio delle proprietà dei metaboliti secondari prodotti dai microrganismi contenuti nella collezione della Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita, composta ad oggi da più di 15.000 organismi. La seconda linea vuole indagare i meccanismi che sostengono la patogenicità di alcuni batteri per individuare composti in grado di inibirla. Il progetto di ricerca nasce dalla consapevolezza della perdita di efficacia delle terapie antibiotiche che minaccia sempre più la salute umana.

“Il contributo di Regione Lombardia è particolarmente significativo perché nel prossimo biennio permetterà di sviluppare a tutto campo la parte di ricerca che è linfa vitale della nostra Fondazione, spiega il Dott. Angelo Carenzi, presidente di Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per Vita di Gerenzano. E’ fondamentale la collaborazione tra FIIRV e i tre istituti ospedalieri milanesi: senza questa cooperazione sarebbe impossibile sviluppare le ricerche in modo innovativo, con tecnologie avanzate e con un riscontro clinico importante”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore