Quantcast

Giugno dedicato alla festa di San Giacomo

Per la 38esima il paese sta vivrà dal 2 al 27 giugno la sua festa più grande. Si parte con il corpo musicale cittadino

Per la 38esima volta Gerenzano sta vivendo, dal 2 al 27 giugno, la sua festa più grande, tanto grande da essere in grado di attirare l’attenzione di tutta la provincia. Parliamo della festa di San Giacomo, ovviamente, tradizionalmente organizzata dal Corpo Musicale "S. Cecilia" di Gerenzano. In questi ultimi anni la portata di questo evento è diventata decisamente maggiore.
Latino americano, liscio e un’attrezzatissima area giochi sono gli ingredienti per una festa piacevole per tutti.
Anche quest’anno alcuni volontari della banda del paese hanno pensato davvero a tutti, dai bambini più piccoli a quelli più cresciuti. Scivoli, castelli attrezzati con scalette e altalena, campetto da calcio per i più scatenati e un’area ricreazione dove si può colorare e trasformarsi in apprendisti cuochi con solo un po’ di didò e tanta fantasia.
Tutti i weekend venerdì,sabato e domenica ballo liscio e latino Americano con importanti orchestre della zona.Si chiude il 27 giugno, ovviamente con il momento d’oro di chi si impegna da sempre nell’organizzazione dell’evento: il Corpo Musicale S. Cecilia, con le sue majorettes, che suonerà e ballerà, in attesa dei grandi fuochi pirotecnici alle ore 23.00.
Infine è utile segnalare la presenza di un banco gastronomico, che offrirà specialità gastronomiche dalle 19.00 alle 24.00, e dalle ore 12.00 tutte le domeniche, in modo da offrire un’occasione di festa a tutti. La festa di San Giacomo, si svolge al centro sportivo di via Inglesina a Gerenzano; l’ingresso è gratuito.
Questa manifestazione prese origine 38 anni fa dall’idea di alcuni musicanti, di fronte alla Chiesetta di San Giacomo con una attrezzatura di fortuna, offrivano alla popolazione di Gerenzano per un fine settimana, della sana musica e del cibo preparato dalle famiglie del circondario, (si racconta che per tenere il vino al fresco si andava a Saronno ad acquistare dei pani di ghiaccio), con il passare degli anni la ”Festa” andò sempre più ingrandendosi, per questo motivo ha dovuto abbandonare la zona dove era nata per trasferirsi al Centro Sportivo, ora la Festa di San Giacomo ha la durata di quattro settimane.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore