Tonino Urgesi presenta il suo nuovo libro alla Biblioteca Frera di Tradate
Appuntamento giovedì 2 febbraio alle 21 alla sala conferenze della biblioteca. L'autore dialogherà con la giornalista Giulia Cazzaniga, mentre l'attrice Graziella Perin leggerà alcuni brani del libro

Proseguono alla Biblioteca Frera gli appuntamenti del ciclo “Incontro con l’autore”. Giovedì 2 febbraio alle 21 il protagonista sarà Tonino Urgesi, venegonese, disabile dalla nascita, esperto di disabilità e sessualità ma anche scrittore e poeta.
Urgesi presenta il suo sesto libro, intitolato “…e così spero di voi”. La presentazione sarà a cura della giornalista Giulia Cazzaniga che dialogherà con l’autore, mentre Graziella Perin, insegnante, attrice e moglie di Tonino Urgesi, leggerà alcuni brani.
«Il libro nasce e percorre le mie memorie nelle domande dell’uomo, eco di un’attesa” senza risposta, sfumandosi in immagini poetiche sotto la torre del castello di Sorrivoli situato sulle colline cesenati, proprietà degli arcivescovi di Ravenna, poi dei Malatesta nel 1237, dove vissi dal 1983 al 2003», racconta Tonino Urgesi.
Scrive Rita Persiani nella presentazione: «Racconti che sono la biografia di un ragazzo che sulla sedia a rotelle ha solamente il corpo ma non il cervello, diventato uomo e padre e che forse, proprio per questo, ha saputo fissare per sempre nelle pagine tante storie, persone, sofferenze e domande, attese che non hanno risposta. Ma non importa. Storie che si sono negli anni trovate, ritrovate, abitando o lambendo quel luogo unico e intriso di vita pulsante che è Sorrivoli. Racconti che tratteggiano nel modo più autentico che si possa immaginare l’uomo, l’amico, il prete Pasquale con cui Tonino ha vissuto per anni al Castello».
Ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.