Quantcast

C’è anche l’educazione ambientale nel progetto di recupero di Villa Padulli a Cabiate

Ecco il piano coordinato dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea assieme alla Cooperativa sociale Eliante. E domenica 6 giugno si fa festa

Generica 2020

Anche il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea partecipa al progetto di recupero del Castello di Villa Padulli a Cabiate che l’amministrazione comunale ha ribattezzato agli inizi del processo di riqualificazione e valorizzazione come “Casa delle Arti e dei Mestieri”, ovvero la casa degli artigiani del mobile a Cabiate dove vivere la realtà artigiana locale.

Il primo a essere interpellato fu l’allora PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) della Brughiera Briantea, ora la palla passa al parco regionale che darà il suo contributo mettendo in campo tutto il suo know-how e le risorse umane a disposizione in tema di educazione ambientale assumendosi il compito di coinvolgere le scuole del territorio e la cittadinanza, promuovendo e valorizzando il patrimonio ambientale e culturale della villa.

Nell’anno scolastico 2020/21, nonostante tutte le difficoltà legate alle pandemia, sono stati comunque 4.000 gli studenti gli studenti che hanno partecipato ai corsi organizzati dal Parco delle Groane a cui andranno ad aggiungersi le classi che aderiranno alla proposta didattica fornita dalla cooperativa Eliante nell’ambito del progetto intitolato “Alla scoperta di arte naturale e mestieri antichi nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea” legato a doppio filo a quello di recupero di Villa Padulli.

Le attività previste di educazione ambientale inizieranno a giugno 2021 e termineranno a settembre 2022 e sono programmate in quattro diverse tipologie per un totale di 1.723 ore da svolgere attraverso incontri sia presso i plessi scolastici e uscite all’interno del Parco delle Groane, sia nei locali del castello di Villa Padulli e nel giardino circostante di 20mila metri quadrati.

La prima attività, che si svolgerà tra giugno e settembre 2021, è indirizzata ai cittadini di Cabiate, del territorio locale ma anche a più ampio raggio considerando che la villa è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria posta lungo la linea Milano-Asso, con 6 week-end alla scoperta del parco della villa, dell’arte, del bosco e degli antichi mestieri legati alla natura.

La seconda attività è rivolta principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei comuni di Cabiate, Marian Comense, Meda e Lentate sul Seveso (ma anche di altri Comuni circostanti) e verrà svolta nell’anno scolastico 2021/2022.

La terza attività è indirizzata, ancora una volta, alla cittadinanza, con 9 visite tematiche in programma da ottobre 2021 a luglio 2022 nei giorni festivi e prefestivi, nei locali e nel giardino di Villa Padulli, con escursione nella zona del parco delle Groane e della Brughiera briantea circostante la villa.

La quarta attività, da svolgersi nei mesi più caldi, consiste in 4 settimane di centro estivo nell’estate 2022, rivolta ai bambini dai 6 anni fino ai ragazzi di 13 anni.

Sono stati individuati sei percorsi tematici da sviluppare che fondono perfettamente ambiente, cultura e mondo artigiano:

– Arte della natura
– Il bosco e la risorsa legno
– Il bosco, il cibo… e altro
– Il prato e la fienagione
– L’argilla e le fornaci
– La casa del contadino

Si stima di poter coinvolgere un totale di circa mille alunni e 300/400 persone interessate alle attività proposte, provenienti da diverse parti del territorio lombardo.

Per lo sviluppo di questo progetto (presentato dal Comune di Cabiate in partnership con il Parco e la Scuola d’Arte di Cabiate) il Parco delle Groane ha ottenuto un finanziamento di 40mila euro da Fondazione Cariplo.

volantino-A5-PROGRAMMA

Ma non solo educazione ambientale. Domenica 6 Giugno, per tutta la giornata, Villa Padulli ospiterà “La domenica al Parco” con visite guidate alla villa e al parco alla scoperta dell’arte naturale e dei mestieri antichi, mostre, bancarelle, gastronomia e attività per i bambini.


Per info: educazioneambientale@parcogroane.it

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore