Quantcast

Sport, scuola e benessere mentale: a Saronno 200 studenti a confronto con atleti e medici dell’Asst Valle Olona

I ragazzi dell’Istituto Prealpi, del Liceo classico Legnani e dallo IAL Saronno hanno partecipato all'incontro dal titolo "La mente... in splendida forma"

asst valle olona

Si è svolto questa mattina, al Nuovo Cinema Prealpi di Saronno, l’incontro fortemente voluto da ASST Valle Olona (organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze diretto dalla dottoressa Lara Ferrari) e pensato per gli studenti delle scuole superiori della città.

Oltre 200 i giovani provenienti dall’Istituto Prealpi, dal Liceo Classico L.M. Legnani e dallo IAL Saronno che oggi hanno affollato la sala per ascoltare i relatori: da Nicolò Martinenghi (“presente”, a sorpresa, con un bellissimo video messaggio) a Martina Rabbolini, da Giuseppe Saronni e Marco Parolo a Carlotta Zanotto.

Hanno aperto i lavori il direttore Generale di ASST Valle Olona Daniela Bianchi, il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia, il sindaco di Saronno Ilaria Pagani, e la Katia Cattaneo dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Varese.

«Sono davvero lieta di aprire questa giornata dedicata a voi ragazzi –  ha detto Daniela Bianchi – Lo sport reca con sé valori intrinseci molto importanti e con l’incontro di oggi desideriamo sottolineare come esso abbia non solo una funzione benefica per la mente e per il corpo, ma anche uno scopo educativo. Tengo a ringraziare i grandi campioni sportivi presenti qui oggi, e i nostri clinici che hanno organizzato l’incontro con impegno, passione e sensibilità».

asst valle olona

«Nei prossimi tempi proseguiremo a promuovere iniziative che uniscano tre pilastri fondamentali della crescita individuale e collettiva: lo sport, la scuola e il benessere mentale. “La mente… in splendida forma” è il titolo dell’evento e nel contempo l’invito, per tutti noi, a riconoscere quanto la salute mentale sia parte integrante del nostro benessere globale. «Lo sport, in questo contesto, si rivela un prezioso strumento educativo, capace di insegnarci l’equilibrio, la resilienza e la fiducia in noi stessi – ha detto Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria – Il mio plauso va agli organizzatori, ai ragazzi e ai campioni che hanno trasformato la loro disciplina in una vera e propria scuola di vita: il loro contributo è un vero e proprio regalo di valore inestimabile. Un ringraziamento speciale va ad ASST Valle Olona e anche ai docenti, che con dedizione e sensibilità hanno reso possibile questo momento di incontro e confronto. La vostra capacità di costruire ponti tra sapere e vita vissuta è ciò che rende la scuola un luogo autentico di crescita».

L’incontro è proseguito con le testimonianze rese da Nicolò Martinenghi, campione olimpico di nuoto, attraverso un video messaggio per i ragazzi; Martina Rabbolini, campionessa paralimpica di nuoto; Marco Parolo, ex calciatore; Giuseppe Saronni, campione italiano di ciclismo, e da Carlotta Zanotto, docente dell’Istituto Prealpi di Saronno e campionessa di pallavolo.

asst valle olona

Presenti in sala anche Simona Nicolini, direttrice della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Michele Mitaritonno, direttore del Pronto soccorso dell’ospedale di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore