“Da Singapore a Milano senza aerei”: il viaggio slow di Giovanni Arena
Il creator milanese tra storytelling, spiritualità e community: “Voglio tornare a viaggiare con lo stupore e senza tempi imposti, come nei racconti che mi hanno ispirato”

Un percorso di oltre 10 Paesi, solo via terra, per raccontare un modo nuovo e consapevole di viaggiare. Giovanni Arena, creator e fondatore del brand PUOY, parte per la sua sfida più personale e visionaria: tornare a Milano da Singapore senza mai prendere un aereo.
Il viaggio “slow” più ambizioso
Niente voli, niente mete da collezionare in fretta: solo treni, autobus e chilometri macinati via terra tra Asia ed Europa. È questa l’idea alla base del nuovo progetto annunciato da Giovanni Arena il 21 luglio con un video emozionale pubblicato su Instagram. In poche ore, il video ha raccolto migliaia di visualizzazioni, dimostrando la forza del legame che Arena ha costruito con la sua community.
«Ho fatto un sogno in cui mia nonna mi diceva di non prendere più aerei fino a settembre – racconta Arena –. Era solo un sogno, ma ho deciso di ascoltarlo. La sera prima stavo leggendo un libro di Terzani, ispirato a sua volta da un’opera degli anni ’30 di Ossendowski. Ho sentito che dovevo farlo».
Una scelta spirituale e narrativa
Quello che Arena intraprende non è solo un viaggio fisico, ma anche un percorso interiore. Un modo per riscoprire la meraviglia del viaggio lento, opposto alla logica frenetica dei voli low cost e delle mete “mordi e fuggi”.
«Voglio tornare a viaggiare con lo stupore – prosegue –. Senza voli prenotati, senza orari rigidi. Solo con la voglia di lasciarmi sorprendere. Questo viaggio è un ritorno, ma anche un nuovo inizio».
Visualizza questo post su Instagram
Un racconto in tempo reale
Il viaggio attraverserà Singapore, Malesia, Thailandia, Vietnam, Cina, Mongolia, Russia, vari Paesi dell’Est Europa e infine l’Italia. Ogni tappa sarà documentata in tempo reale tramite Instagram e TikTok, con video, stories e contenuti esclusivi.
Un’esperienza che mescola spiritualità, storytelling e senso della comunità. Ed è anche un ulteriore tassello nel percorso imprenditoriale di Giovanni Arena, classe 1995, già inserito da Forbes Italia tra gli Under 30 del 2025 nella categoria Media & Marketing.
Un pioniere del travel slow
Arena ha fondato PUOY, un brand dedicato a esperienze di viaggio di gruppo in tutto il mondo. Dopo anni di collaborazioni con brand globali e istituzioni, il nuovo progetto consolida la sua visione di un viaggio più autentico e consapevole. Un invito a rallentare, ad ascoltarsi, a lasciarsi ispirare. Anche solo da un sogno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.