Lorenzo Azzi di Forza Italia: “Per rendere Saronno attrattiva non basta la notte bianca, servono i parcheggi”
Il gruppo di Forza Italia annuncia riproporrà il tema in una delibera consiliare di indirizzo che sarà presentata dopo l'estate

Anche la minoranza apre una riflessione sull’attrattività di Saronno, partendo dalla Notte Bianca che ha animato il centro cittadino nel fine settimana.
«Siamo ovviamente felici del buon successo della Notte Bianca 2025 – scrive Lorenzo Azzi di Forza Italia – Si tratta di una manifestazione ormai consolidata che si svolge da almeno un decennio nella nostra città e riscontra sempre un ottimo gradimento da parte del pubblico. Fanno dunque un po’ sorridere i toni trionfalistici del comunicato di Tu@ Saronno leggendo il quale sembra che nel giro di un mese grazie all’amministrazione Pagani l’attrattività di Saronno sia esplosa. Non è cosi: molti commercianti hanno invece manifestato delusione perché al gran numero di persone in strada non è corrisposto un adeguato numero di visite nei negozi. Quindi bene le manifestazioni una tantum che richiamano pubblico ma essendo coscienti che non sono esse a risolvere i problemi cronici del commercio saronnese. Perché la gente scelga di comprare a Saronno invece che nei vicini centri commerciali bisogna rendere il nostro centro storico attrattivo, sicuro e accessibile sempre, non solo al sabato sera quando la propensione all’acquisto è notoriamente bassa».
La vera questione, secondo Azzi, è quella dell’accessibilità al centro della città: «A differenza di quanto sostengono gli amici di Tu@ Saronno, il tema parcheggi è assai rilevante per rivitalizzare gli esercizi commerciali di Saronno. Le persone che intendono fare shopping in centro devono poter raggiungere la propria autovettura senza fare chilometri, altrimenti vanno altrove. Il gruppo di Forza Italia riproporrà il tema in una delibera consiliare di indirizzo che presenteremo dopo l’estate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.