Un’impresa d’argento per lo sport di Saronno: la Rari Nantes brilla ai Campionati Italiani Master
La spedizione saronnese torna dai Campionati Italiani di Riccione con uno storico secondo posto nella fascia di categoria e l'inserimento stabile tra le prime dieci società d'Italia in un'edizione da record per il movimento nazionale
Risultato storico per la Rari Nantes Saronno. Ai Campionati Italiani che si sono svolti a Riccione, la storica società saronnese ha conquistato uno straordinario secondo posto nella classifica di società per la fascia C, che raggruppa le realtà tra gli 86 e i 110 atleti, posizionandosi inoltre come decima forza assoluta in Italia. Un risultato di enorme prestigio ottenuto in un’edizione da record, caratterizzata dalla partecipazione di oltre 4.400 atleti provenienti da ogni angolo del Paese.
La spedizione saronnese si è presentata in Romagna con un gruppo imponente formato da 59 atleti e ben 34 staffette. Il campionato del 2026 ha fatto registrare cifre mai viste prima per il movimento master italiano, superando le 10.000 presenze gara complessive. In questo contesto competitivo, la squadra ha saputo distinguersi non solo per il valore tecnico, ma anche per la longevità sportiva del suo gruppo, capace di schierare in vasca nuotatori di età compresa tra i 20 e gli 84 anni.
I successi individuali e i record in corsia
Tra le corsie di Riccione sono arrivate prestazioni individuali di alto livello. Spicca Velleda Cernich che, a 84 anni, si conferma un punto di riferimento della disciplina conquistando tre titoli italiani nelle specialità dei 50, 100 e 200 rana. In campo maschile si evidenziano le tre medaglie d’argento di Maurizio Massoni (M75) nei 400, 800 e 1500 stile libero, e la prova di Mario Buzzetti (M80), arrivato a un passo dal podio nella rana.
Per il settore femminile sono salite sul podio Lucilla Corio, argento nei 400 misti e doppio bronzo nei 200 misti e 400 stile libero, e Annamaria Posca, campionessa italiana nei 200 farfalla e vicecampionessa nei 400 misti. Tra i successi si contano anche l’oro di Marika Soffientini (M30) nei 50 rana, l’argento di Daniele Buzzetti nei 200 misti con primato personale, e il bronzo di Michele Bernasconi nei 100 dorso, anche lui al record individuale.

Patrizia Borio regina dell’Ironmaster
Una nota di rilievo va a Patrizia Borio per la categoria M50. L’atleta ha conquistato il titolo italiano nei 100 stile libero, ma ha soprattutto trionfato nella classifica dell’Ironmaster, il circuito riservato a chi porta a termine tutte le diciotto specialità del programma natatorio, chiudendo inoltre al terzo posto il Circuito Nazionale Supermaster con una media di 918,33 punti.
Al di là delle singole medaglie, il secondo posto societario è stato propiziato dal miglioramento cronometrico di tutti i componenti della squadra rispetto ai tempi di iscrizione. Un lavoro collettivo pianificato dallo staff tecnico guidato da Malco Massoni e coadiuvato a Riccione da Daniele Spotti.
Il commento della società
L’eccellente prestazione di squadra ripaga i sacrifici degli atleti e del direttivo, che gestiscono l’intera attività facendo affidamento su un unico centro sportivo cittadino.
«Questo risultato – le parole di Chiara Cantù, presidente della Rari Nantes Saronno – rappresenta il successo di un intero gruppo e di un modo di vivere lo sport che mette al centro le persone. A Riccione abbiamo visto atleti di generazioni diverse sostenersi a vicenda, condividere emozioni, sacrifici e soddisfazioni. È questo il vero valore della nostra squadra. Essere oggi tra le migliori società master d’Italia, pur allenandoci in un solo impianto, è motivo di grande orgoglio e dimostra quanto il lavoro quotidiano, la competenza dello staff e la collaborazione con Saronno Servizi e con l’Amministrazione comunale possano fare la differenza. Continueremo a investire in uno sport che significa benessere, inclusione e qualità della vita a tutte le età».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.