Quantcast

Questa sera Consiglio comunale a Saronno: nuovi assessori, l’ingresso di Bietti e le mozioni della minoranza

Questa sera, martedì 30 giugno, un nutrito ordine del giorno con diverse mozioni, nuovi ingressi e la relazione annuale di Saronno Servizi

Il primo consiglio comunale di Saronno con Ilaria Pagani sindaca

Prima seduta del Consiglio comunale dopo il recente riassetto della giunta a Saronno. Questa sera, martedì 30 giugno, alle 20.30, l’assemblea cittadina si riunirà in Sala Vanelli per una seduta straordinaria che segnerà anche il debutto dei due nuovi assessori nominati dalla sindaca, l’architetto Emilio Guaastamacchia e Francesca Rufini.

Tra le novità della serata ci sarà anche l’ingresso in Consiglio comunale di Sergio Bietti, chiamato a subentrare a Francesca Rufini, che ha lasciato il proprio scranno dopo la nomina ad assessore con delega al Commercio.

C’è in realtà anche un altro debutto: il consigliere Alessandro Fagioli siede in consiglio per la prima volta da segretario cittadino della Lega, dopo essere stato designato nel nuovo ruolo lo scorso 25 giugno.

La seduta sarà aperta al pubblico e potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Saronno.

La relazione di Saronno Servizi

Tra i punti principali all’ordine del giorno figura la relazione del presidente di Saronno Servizi S.p.A., prevista dallo statuto della società partecipata. Il documento offrirà al Consiglio un aggiornamento sull’attività e sulla gestione dei servizi affidati alla società.

Le mozioni in discussione

Ampio spazio sarà dedicato alle mozioni presentate dai gruppi consiliari.

Tra queste saranno discusse le proposte di Forza Italia – PPE e di un consigliere indipendente per l’istituzione delle “Giornate della Famiglia, dell’Educazione e della Comunità”, per iniziative urgenti legate alla crisi di Electrolux e per la costituzione di una Commissione Sicurezza del Saronnese.

All’ordine del giorno anche due mozioni dedicate al futuro dell’Istituzione Zerbi: una presentata dalla Lega Lombarda, incentrata sulla qualità dei servizi educativi comunali, e una di Forza Italia – PPE, che chiede il mantenimento dell’offerta educativa e delle sezioni esistenti, oltre a una maggiore trasparenza sulle scelte dell’amministrazione. Si parlerà anche di sicurezza con la proposta di una Commissione sicurezza intercomunale.

La seduta rappresenterà il primo banco di prova politico per la nuova composizione della giunta e del Consiglio comunale dopo gli ultimi cambiamenti.

Convocato il Consiglio comunale di Saronno: si discute di sicurezza, Electrolux e Istituzione Zerbi

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

di
Pubblicato il 30 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore