Quantcast

Dal lago di Como 4 milioni di metri cubi d’acqua per la pianura “assetata”

Saranno liberati nei prossimi quattro giorni, per far fronte all'emergenza. La strategia complessiva rinviata al prossimo Tavolo regionale di giovedì

Lago di Como

Dal bacino del Lago di Como arrivano 4 milioni di metri cubi d’acqua per la pianura “assetata”.
È l’intesa definito, a Palazzo Lombardia, tra l’assessore regionale a Montagna, Enti locali e Risorse idriche, Massimo Sertori, e i concessionari delle dighe a monte del lago di Como (Enel, A2A ed Edison).

L’accordo prevede il rilascio nel Lago di Como di 4 milioni di metri cubi d’acqua al giorno per i prossimi 15 giorni.
Durante l’incontro si è discusso inoltre dell’attuale crisi idrica, per condividere le azioni da intraprendere nel corso del mese di luglio.

«Con questo accordo – ha detto l’assessore Sertori – dovremmo riuscire a mantenere, per i prossimi 15 giorni, deflussi sufficienti alle necessità principali dei terreni agricoli che insistono sul bacino del Fiume Adda. Permangono delle criticità che saranno affrontate durante il Tavolo regionale permanente sulla crisi idrica, già convocato per giovedì 2 luglio».

Quella di oggi è solo una mossa intermedia: «In quella sede definiremo le strategie per affrontare le prossime settimane fondamentali per il comparto agricolo».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore