Tradate alla scoperta dei Gruppi d’Acquisto Solidale: una serata con Gasate a Villa Truffini
L'appuntamento è per venerdì 6 febbraio alle 21. Durante la serata si parlerà di consumo responsabile, attenzione all’origine dei prodotti e rapporto diretto con i produttori
A Tradate un’occasione per conoscere da vicino il mondo dei Gruppi d’Acquisto Solidale e le pratiche del consumo critico e consapevole. Questa sera, venerdì 6 febbraio, alle 21, a Villa Truffini è in programma un incontro informativo sui GAS, aperto alla cittadinanza. L’iniziativa è promossa dall’associazione Gasate con il patrocinio del Comune di Tradate.
L’appuntamento vuole offrire strumenti concreti per capire come funziona un Gruppo d’Acquisto Solidale e quali sono i benefici di una rete di consumatori che sceglie insieme cosa acquistare, privilegiando qualità, sostenibilità e filiere etiche.
Durante la serata si parlerà di consumo responsabile, attenzione all’origine dei prodotti e rapporto diretto con i produttori. Il principio alla base dei GAS è quello di unire le forze: non il singolo consumatore, ma una comunità che acquista in modo condiviso, consapevole e attento all’impatto sociale ed economico delle proprie scelte.
Ad aprire l’incontro sarà il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Franco Accordino. A seguire gli interventi di Riccardo Tettamanzi, referente dell’associazione Gasate, e di Matteo Lucchelli, vicepresidente della cooperativa Aequos, realtà di riferimento nel panorama dei gruppi d’acquisto del territorio.
Per tutta la durata dell’incontro è previsto un intrattenimento per bambini, a cura del gruppo Scout Tradate 1, per permettere anche alle famiglie di partecipare con maggiore facilità.
L’incontro rappresenta un momento di informazione e confronto per chi è già vicino al mondo dei GAS e per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a un modo diverso di fare la spesa, più attento alle persone e al territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.