Quantcast

Primi fiocchi all’alba: la neve imbianca Varese e provincia

Il Centro Geofisico Prealpino aveva previsto l'arrivo della perturbazione che dalle 6.30 di questa mattina, 3 febbraio, ha iniziato a depositare i primi fiocchi anche a quote basse, interessando il territorio "a macchia di leopardo"

Generico 02 Feb 2026

Il risveglio di Varese e del suo circondario ha avuto oggi il colore candido della neve che, puntuale rispetto alle previsioni della vigilia, ha iniziato a scendere intorno alle 6.30 di questa mattina, 3 febbraio. Come annunciato dagli esperti del Centro Geofisico Prealpino, il fronte perturbato ha raggiunto le Prealpi portando precipitazioni nevose che hanno toccato anche le quote collinari e le zone di pianura della provincia, sebbene la distribuzione dei fiocchi risulti al momento irregolare.

La nevicata si sta manifestando a macchia di leopardo, con zone del territorio già velate da un sottile strato bianco e altre dove la precipitazione risulta più debole o mista a pioggia. Le temperature prossime allo zero hanno favorito l’attecchimento della neve soprattutto nelle aree più elevate e riparate, mentre lungo le principali arterie stradali la situazione è ancora sotto controllo.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, l’instabilità dovrebbe caratterizzare buona parte della mattinata, migliorando poi nel corso della giornata, almeno in pianura.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore