Quantcast

Niente rogo della Gioëbia a Rescaldina, la Pro Loco: “Tradizione che unisce, lavoriamo per il 2027”

Le speranze accese dalla delibera regionale che ha escluso i falò tradizionali dal divieto di combustione, si sono scontrate con difficoltà organizzative legate ai vincoli di sicurezza

Il rogo della Gioeubia 2023 a Rescaldina

Niente rogo della Gioëbia a Rescaldina. Anche quest’anno il paese non si è ritrovato intorno al fuoco per riabbracciare quello che grazie alla regia della Pro Loco a lungo è stato un appuntamento fisso, andato in scena per l’ultima volta nel 2023. Le speranze accese dalla delibera della giunta di Regione Lombardia che ha escluso i falò tradizionali dal divieto di combustione, infatti, si sono scontrate con difficoltà organizzative legate ai vincoli di sicurezza. Difficoltà che però non hanno scoraggiato la Pro Loco, pronta a continuare a «lavorare affinché questa tradizione possa tornare il prossimo anno, come merita: in sicurezza e nel rispetto delle regole».

«Sappiamo quanto questa serata sia attesa e sentita, soprattutto dai bambini – sottolineano dalla Pro Loco -: è una tradizione che unisce, scalda e fa comunità. Proprio per questo rinunciarvi è per noi una decisione davvero difficile. Forti della delibera di Regione Lombardia del 12 gennaio che riconosce i falò e fuochi rituali, abbiamo inoltrato la richiesta al Comando di Polizia Locale. Dal confronto sono però emerse limitazioni e vincoli di sicurezza che non possiamo ignorare».

«Non essendo disponibile un’area pubblica idonea, avevamo individuato un’area privata per la quale avevamo inizialmente ricevuto un assenso – aggiungono dalla Pro Loco -; tuttavia, alla luce delle indicazioni ricevute, non è risultata in grado di garantire i necessari livelli di sicurezza e il rispetto delle distanze previste. Inoltre, il materiale da bruciare è soggetto a regole precise, un ulteriore aspetto che rende l’organizzazione dell’evento ancora più complessa. Ci saremmo fatti carico delle spese di smaltimento e pulizia, ma la circolare regionale uscita in ritardo non ci ha permesso di richiedere per tempo il patrocinio, che avrebbe consentito la deroga come ricorrenza popolare. In queste condizioni, assumerci anche il rischio di sanzioni non ci è sembrato responsabile».

La tradizione della Gioëbia

Secondo la leggenda, la Gioëbia era una vecchia strega magra, con le gambe lunghe e le calze rosse che viveva nei boschi e dagli alberi osservava tutti quelli che si addentravano tra le piante, soprattutto i bambini. L’ultimo giovedì di gennaio, poi, la Gioëbia andava alla ricerca di qualche bambino da mangiare, finché un giorno una mamma non le tese una trappola: preparò una pentola di risotto giallo con la “luganega”, ovvero la salsiccia, e lo mise sul davanzale della finestra. Attirata dal profumo, la Gioëbia uscì dal bosco e mangiò la pietanza senza accorgersi del tempo che passava: quando ebbe finito, il primo raggio di sole era ormai spuntato e la polverizzò, mettendo in salvo i bambini.

Ancora oggi sulla scia di questa leggenda a fine gennaio in molti Comuni del Varesotto e dell’Alto Milanese per celebrare la ricorrenza viene bruciato un fantoccio raffigurante una strega per esorcizzare le forze negative dell’inverno e propiziare l’avvento della primavera.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi della redazione crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore