Quantcast

Il riscaldamento globale che si porta via il proverbio della Candelora

Funzionano ancora i detti popolari legati alle cadenze del calendario con alcuni fenomeni meteo? La risposta sta nei dati raccolti dall'Osservatorio negli ultimi decenni

La neve del 3 gennaio

È sempre il Centro geofisico prealpino a regalarci qualche chicca storico – meteorologica legata ad un mondo che non esiste più, quello dei proverbi. Non tanto perché ce li siamo dimenticati, quanto per il fatto che i mutamenti climatici hanno scombussolato anche i detti popolari.

Proprio come quello della Candelora, che viene spiegato di seguito: ha ancora senso “crederci”?

a cura di Paolo Valisa

La Candelora è il nome con cui è popolarmente nota in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù, celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio.
Molti sono i proverbi popolari che traggono auspici per il tempo futuro dalle condizioni in questa giornata. Il più noto recita in dialetto lombardo: “A la Madona da la Candelœura dol inverno a semm da fœura ma s’al fioca o tira vent, quaranta dì a semm anmò dent“.

Abbiamo voluto verificare negli ultimi 55 anni qualche correlazione statistica che possa avvalorare il proverbio.
Nel 2003 e nel 1993 fu ventoso nel giorno della Candelora ma nel 2003 il mese di febbraio fu poi molto mite (media 5.5°C) mentre freddo invernale nel 1993 (media 3°C). Anche pioggia o neve, come illustrato dal grafico, non hanno correlazione con la temperatura del mese seguente. Le nevicate del 1988 e 1999 furono seguite da un febbraio mite mentre quelle del 1996, 1978 e nel 2012 diedero inizio a un febbraio freddo o molto freddo.

Quello che invece è statisticamente significativo è l’aumento delle temperature (tendenza in verde) che in febbraio ha raggiunto 1.5°C dal 1967.
Curiosamente, nella stessa data, negli USA si traggono auspici da come esce dalla sua tana una marmotta a Punxsutawney, in Pennsylvania. Ma anche in questo caso, l’autorevole National Climatic Data Center del NOAA ha fatto una verifica sulle previsioni della marmotta e le ha trovate alquanto scarse, pressapoco come la previsione di testa o croce basandosi sul lancio di una moneta.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore