Quantcast

Dati contro slogan: la CGIL presenta il rapporto IDOS 2025 sull’Immigrazione

Mercoledì 5 febbraio alle 9.30, nella sala comunale ex scuderie Martignoni di Gallarate, CGIL Varese e CGIL Lombardia presentano il rapporto immigrazione 2025 del Centro Studi e Ricerche IDOS, con una tavola rotonda che coinvolge anche i sindaci di Varese e Gallarate

Generico 02 Feb 2026

Mercoledì 5 febbraio alle 9.30, nella sala comunale ex scuderie Martignoni di Gallarate, CGIL Varese e CGIL Lombardia presentano il rapporto immigrazione 2025 del Centro Studi e Ricerche IDOS. Un appuntamento che arriva dopo le polemiche sulla Remigration avvenuta in città nel 2025 e che punta a un confronto concreto sul tema. L’obiettivo dichiarato è parlare di immigrazione nei territori con pragmatismo, superare le discriminazioni attraverso la cultura e costruire insieme il bene comune. Per questo il sindacato confederale ha scelto di confrontarsi direttamente con le istituzioni.

La mattinata si aprirà con i saluti di Stefania Filetti, segretaria generale CGIL Varese, e l’introduzione di Ivan Comotti della segreteria CGIL Lombardia. Il rapporto sarà presentato nel dettaglio da Luca di Sciullo, presidente di IDOS, mentre Clemente Elia (CGIL Lombardia) si concentrerà su Varese e la Lombardia.

Seguirà una tavola rotonda coordinata dal direttore di VareseNews Marco Giovannelli, con la partecipazione di Luca di Sciullo, Davide Galimberti (sindaco di Varese), Andrea Cassani (sindaco di Gallarate) e Marco Magrini (presidente della Provincia di Varese).
A chiudere i lavori sarà Valentina Cappelletti, segretaria generale CGIL Lombardia.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore