Tradate accende il falò di Sant’Antonio: animali benedetti, bancarelle e fuoco in piazza Mercato
Domenica 25 gennaio torna l’appuntamento con la tradizione contadina: in programma il mercatino, il banco gastronomico, la benedizione degli animali e il grande falò
Il fuoco che unisce e riscalda la comunità: a Tradate domenica 25 gennaio si rinnova la tradizione del Falò di Sant’Antonio, con una giornata ricca di appuntamenti organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Tradate.
Il cuore dell’evento sarà come sempre piazza Mercato, dove fin dal mattino si potrà respirare un’atmosfera di festa, tra profumi di specialità locali e il calore delle usanze contadine.
Il programma prenderà il via alle 9 con l’apertura del mercatino “Gli ambulanti del Lago Maggiore”, tra bancarelle, prodotti tipici.
Alle 11.30 ci sarà la benedizione degli animali e dei trattori agricoli, come da tradizione legata alla figura di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e del mondo contadino.
A mezzogiorno l’apertura del banco gastronomico, dove sarà possibile gustare piatti tipici e specialità stagionali.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17 ci sarà la distribuzione del pane benedetto e subito dopo, alle 17.30, l’attesissima accensione del falò, momento centrale della festa.
Durante tutto il pomeriggio non mancheranno intrattenimenti per bambini e famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.