La storia di Simone e la voce delle associazioni: Pro loco Gorla Minore racconta il bullismo
Pro loco Gorla Minore punta i riflettori sul problema del bullismo. Venerdì 16 gennaio nell'auditorium Peppo Ferri una serata di approfondimento che coinvolgerà diversi attori e partirà dalla testimonianza del 17enne Simone, che racconterà la sua storia
La speranza negli occhi della presidente Federica Brotto e di tutto il CdA di Pro loco Gorla Minore è che venerdì 16 gennaio l’auditorium Peppo Ferri sia pieno.
Affollato da giovani, giovanissimi e dalle loro famiglie.
La serata, preparata con cura da diverso tempo dall’associazione gorlese, sarà infatti dedicata ad un tema di rilievo: il bullismo.
Il fenomeno – di cui non si parla mai abbastanza – sarà presentato al pubblico partendo dalla testimonianza di un giovane gorlese, Simone Lorenti. Il 17enne – che ha alle spalle una storia di sofferenza proprio a causa di quei “bulli” – ha avuto il coraggio e la determinazione di trasformare la sua brutta esperienza in una storia di crescita personale, raccontata nel suo libro “Per sempre“.
Mi chiamo Simone, ho 17 anni e vi racconto cosa è il bullismo
Subito dopo, sul palco ci sarà spazio per alcuni approfondimenti di rilievo sul tema: sarà narrata l’azione di ACBS (Associazione Contro il Bullismo Scolastico ODV, ndr) e prenderà parola l’avvocato Stefano Solida dello studio Isolabella, con un focus sugli aspetti legali e la tutela per le vittime di bullismo.

A impreziosire l’evento anche l’esibizione delle ballerine di Contemporaneamente Danza, che trasformeranno atmosfere e parole in movimenti del corpo e coreografie.
Moderatrice della serata sarà Santina Buscemi di VareseNews.
L’ingresso sarà gratuito e, come evidenziato in apertura, i volontari dell’associazione gorlese auspicano che la popolazione risponda in massa all’invito.
Un tema molto delicato
Un tema che spaventa
Un tema importante
Un tema attualissimo
Un tema che coinvolge tutte le età
Un tema che riguarda tante realtà
Il 10 gennaio la storia di Simone anche in radio
Intanto, qualche giorno prima della serata organizzata da Pro loco Gorla Minore, Simone Lorenti sarà ospite a Radio 24.
Lo si potrà ascoltare in diretta sabato 10 gennaio dalle 14.30, quando sarà in studio per registrare la puntata con il giornalista Federico Taddia e lo scrittore Matteo Bussola, conduttori di Non mi capisci, il programma dedicato alla GenZ in onda su Radio 24.
Un’occasione per riflettere su un tema così rilevante in attesa della serata in auditorium a Gorla Minore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.