Quantcast

Saronno dice addio alla partigiana Ivonne Trebbi

Scomparsa a 97 anni la partigiana Bruna che fu parlamentare e sindacalista. Il ricordo di Anpi: "Una lunga vita di lotte. Ha sempre tenuto in primo piano i diritti delle donne"

Ivonne Trebbi

La memoria della Resistenza perde Ivonne Trebbi, conosciuta durante la lotta di Liberazione con il nome di battaglia Bruna.

Nata nel 1928, la sua esistenza è stata segnata da una dedizione costante ai valori della libertà e della democrazia, portando il proprio impegno civile fino agli ultimi momenti della sua lunga vita, come anche testimoniato dalla candidatura, a 97 anni compiuti, alle elezioni amministrative di Saronno dello scorso aprile.

L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi, venerdì 2 gennaio, con profonda commozione da Claudio Castiglioni, presidente dell’Anpi Saronno, e da Ester Maria De Tomasi, presidente provinciale dell’Anpi Varese. Entrambi hanno voluto sottolineare il vuoto lasciato da una figura che ha saputo tradurre l’esperienza partigiana in una responsabilità civile durata decenni, capace di rivolgersi in particolare alle nuove generazioni per trasmettere i principi dell’antifascismo e della solidarietà: « La ricorderemo sempre per il suo instancabile impegno e la sua testimonianza, nel diffondere alle nuove generazioni i valori della Resistenza, della solidarietà e dell’antifascismo. Una lunga vita di lotte, nella Resistenza, nel Sindacato, in Parlamento, tenendo sempre in primo piano i diritti delle donne. La sua Memoria rimarrà sempre viva nei nostri cuori».

Il percorso di Ivonne Trebbi non si esaurì con la fine del conflitto mondiale. La sua è stata una storia di militanza attiva che l’ha vista protagonista nel Sindacato, nel consiglio comunale varesino e, poco dopo, tra i banchi del Parlamento per il Partito Comunista Italiano dal 1979 al 1987.

In lista a 97 anni, la partigiana Ivonne Trebbi candidata con Tu@Saronno

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore