Tradate accende la luce contro la violenza sulle donne: simboli, riflessioni e una fiaccolata in città
Il momento culminante delle iniziative si terrà martedì 25 novembre, con una fiaccolata serale: il ritrovo è fissato alle 20 al piazzale della stazione ferroviaria per la distribuzione di sciarpe rosse e fiaccole
Tradate si mobilita con una serie di iniziative diffuse sul territorio per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne. In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la città ha avviato un percorso che coinvolge spazi pubblici, luoghi culturali e attività commerciali, con installazioni simboliche e momenti di riflessione collettiva.
A partire dal 10 novembre, diverse installazioni sono comparse nei punti nevralgici di Tradate: piazza Mazzini ospita la tradizionale Panchina Rossa, simbolo del contrasto alla violenza di genere, mentre a Villa Truffini, le volontarie dell’associazione Donna Oggi hanno realizzato a mano un vestito in lana in memoria delle vittime. Alla Biblioteca Frera è esposta una scarpa rossa, altro segno tangibile della campagna di sensibilizzazione e anche numerosi negozi della città hanno aderito esponendo in vetrina scarpe rosse.
Sabato 22 novembre alle 15, è in programma la proiezione del film “La Duchessa” di Saul Dibb, con Keira Knightley e Ralph Fiennes. La pellicola racconta la storia vera di una figura femminile del Settecento, simbolo di emancipazione e lotta contro i vincoli sociali imposti alle donne.
Il momento culminante delle iniziative si terrà martedì 25 novembre, con una fiaccolata serale: il ritrovo è fissato alle 20 al piazzale della stazione ferroviaria per la distribuzione di sciarpe rosse e fiaccole. Alle 20.15, la fiaccolata partirà in direzione di Villa Truffini, con una tappa davanti al Municipio per l’illuminazione in rosso della facciata. A seguire, alle 21, si terrà a Villa Truffini la conferenza dal titolo “È necessario parlarne ancora”, con gli interventi dell’avvocata Grazia Villa e della counselor olistica Claudia Ossati.
Le iniziative sono organizzate dall’associazione Donna Oggi in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Frera di Tradate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.