Addio a “Piero da Saronno”, una vita dietro l’obiettivo per raccontare la comunità
Nato a Trento nel 1939 e residente da anni a Saronno, Piergiuseppe Vellini ha lasciato un archivio di oltre 14.000 video che raccontano la vita della città
Saronno piange Piergiuseppe Vellini, conosciuto da tutti come “Piero da Saronno”, videomaker, memoria storica della città e fondatore del canale che ha documentato vent’anni di eventi, persone, storie e volti del territorio. Si è spento oggi a 86 anni, lasciando un vuoto profondo in chi ha avuto modo di conoscerlo o semplicemente di incrociare il suo sguardo gentile dietro l’obiettivo.
Una vita al servizio della comunità
Nato a Trento il 21 ottobre 1939, Vellini viveva da anni a Saronno. Dal 2003 ha iniziato a operare come videomaker nella città che lo ha adottato, guadagnandosi nel tempo la stima e il riconoscimento del Comune, di enti, associazioni e cittadini. Con tenacia e passione seguiva ogni manifestazione, telecamera in mano e sorriso discreto, intento a documentare ciò che accadeva in città.
In oltre vent’anni di attività ha prodotto circa 14.000 video, una mole impressionante di testimonianze visive che oggi rappresentano un archivio prezioso della vita sociale, culturale e istituzionale saronnese. Una parte di questo patrimonio è disponibile online sul sito www.pierodasaronno.it e sul suo canale YouTube
Il ricordo di un amico
L’annuncio della sua scomparsa è stato dato sulla pagina “Pierodasaronno Onlyforfriends”, da chi gli è stato vicino anche nell’impegno di documentare la città: «Piero, fondatore e anima del canale, ci ha lasciati. In molti stanno già esprimendo la loro tristezza per la perdita di una persona unica. Alla fine noi siamo ricordi, e il buon Piero ne ha lasciati di meravigliosi in ognuno di noi. Ho perso un amico e questo è il modo migliore che ho per ricordarlo: continuare la sua idea finché ne avrò la forza».
Nel 2021 avevamo incontrato e intervistato Piergiuseppe Vellini in occasione del 18 anni della sua Web Tv
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.