Trenord alla ricerca di capitreno: candidature aperte fino al 15 ottobre
Tutti i dettagli per partecipare alla selezione sono disponibili sulla pagina “Lavora con noi” del sito trenord.it. Sul sito è possibile candidarsi anche per i ruoli di Responsabile Manutenzione Impianti e di Operatori e Tecnici Manutenzione Rotabili

Trenord seleziona nuovi capitreno: fino al 15 ottobre è possibile inviare la propria candidatura per entrare a far parte del team responsabile del servizio a bordo delle oltre 2300 corse giornaliere in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express.
Tutti i dettagli per partecipare alla selezione sono disponibili sulla pagina “Lavora con noi” del sito trenord.it.
Sul sito è possibile candidarsi anche per i ruoli di Responsabile Manutenzione Impianti e di Operatori e Tecnici Manutenzione Rotabili.
Il ruolo del capotreno
Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa; per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza.
I candidati selezionati per questo ruolo parteciperanno a un percorso formativo di circa sei mesi, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie. Al termine del corso, sosterranno esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio, necessario per ottenere l’abilitazione a capotreno.
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o laurea, una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, anche di altre lingue straniere.
Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione e atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.
Le altre selezioni aperte
La Direzione Manutenzione di Trenord è alla ricerca di un Responsabile Manutenzione Impianti, una figura incaricata della gestione di asset immobiliari e attrezzature di lavoro degli impianti di manutenzione dell’azienda, garantendone l’efficienza operativa, la valorizzazione strategica e la conformità alle normative.
Ai candidati si richiede una Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale, Edile o Meccanica, esperienza consolidata in contesti industriali strutturati e una conoscenza approfondita dei processi di asset management e manutenzione industriale. Sono inoltre richieste esperienza nella gestione di budget e pianificazione degli investimenti e familiarità con le normative in materia di sicurezza sul lavoro, gestione delle attrezzature e tutela ambientale.
Completano il profilo la capacità di gestione di un team multidisciplinare, propensione al problem solving, spiccate doti organizzative e di pianificazione, competenze comunicative e relazionali.
Ulteriore selezione aperta nella Direzione Manutenzione di Trenord è quella di Operatori e Tecnici Manutenzione Rotabili. Le persone selezionate si occuperanno di attività di installazione, manutenzione e controllo su impianti, apparecchiature, convogli.
Ai candidati sono richiesti un diploma di scuola secondaria di ambito tecnico, disponibilità a lavorare su turni, propensione al lavoro in team.
Requisiti preferenziali sono conoscenza dei processi di troubleshooting, analisi del guasto e problem solving, esperienza pregressa in ambito manutentivo, abilitazioni in ambito sicurezza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.