Paolo Macchi di Tradate tra i 12 nuovi candidati al sacerdozio: questa mattina l’ammissione durante la messa in Duomo
Andrea Angelini, Emanuele Guido e Paolo Macchi rappresentano tre comunità del Varesotto. Diventeranno sacerdoti nel giugno 2026

Lunedì 8 settembre, alle 9.30, il Duomo di Milano ospiterà la messa pontificale che inaugura l’anno pastorale presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini. Durante la celebrazione, che inaugura il nuovo anno pastorale, avrà luogo anche il rito di ammissione di dodici seminaristi candidati al diaconato e al presbiterato, che saranno ordinati sacerdoti il 3 giugno 2026.
Tra i futuri sacerdoti ci sono tre giovani provenienti dalla provincia di Varese: Andrea Angelini della parrocchia SS. Agostino, Monica e Giovanni Battista di Casciago, Emanuele Guido della parrocchia Beata Vergine Assunta di Crugnola a Mornago e Paolo Macchi della parrocchia Santo Stefano Protomartire di Tradate.
I dodici diaconi saranno nominati sacerdoti il prossimo 13 giugno.
Il motto scelto dai dodici candidati, tratto da Sant’Ambrogio, è “Cristo è tutto per noi”. Una frase che sintetizza il senso della vocazione e che accompagnerà i giovani nel percorso che li porterà prima all’ordinazione diaconale e poi al sacerdozio. L’immagine simbolo scelta per il gruppo è una porzione della vetrata centrale dell’abside del Duomo, con il sole al centro: un richiamo al Cristo “Sole di giustizia”, luce che guida la Chiesa e ogni credente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.