Elezioni amministrative 2025: si vota in 117 comuni. A Saronno affluenza al 40,43%
Lunedì 26 maggio si vota dalle 7 alle 15. In provincia di Varese la maggior affluenza la fa registrare Saronno con il 40%, a seguire Arcisate con il 39% e Castellanza con il 38%

Domenica 25 maggio, ha preso il via il primo turno delle elezioni amministrative in 117 comuni italiani, con le urne aperte dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. Circa 2 milioni di elettori sono chiamati a eleggere direttamente i sindaci e a rinnovare i consigli comunali. L’affluenza alle ore 12 a livello nazionale è al 13,7 % in calo rispetto al 15,6% delle precedenti elezioni.
PROVINCIA DI VARESE
In provincia di Varese, dove si vota in diversi comuni, l’affluenza registrata alle ore 12 si è attestata al 12,54%, in calo rispetto al 15,29% delle precedenti amministrative.
A livello nazionale l’affluenza alle ore 23 del primo turno delle elezioni amministrative è del 43,87% contro il 49,52% delle precedenti elezioni. In provincia di Varese , dove si vota in tre comuni, l’affluenza è inferiore a quella nazionale e si attesta al 39,7% mentre nelle presedenti elezioni era stata del 49%. La maggior affluenza la fa registrare Saronno con il 40,43% , a seguire Arcisate che si attesta al 39,82%, mentre Castellanza si ferma al 38,06% (fonte Eligendo del ministero dell’Interno).
UN SOLO CAPOLUOGO DI REGIONE AL VOTO
Dei comuni coinvolti, 86 hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, mentre 31 superano questa soglia. Tra questi ultimi, spiccano quattro città di particolare rilievo: Genova, unico capoluogo di regione al voto, e tre capoluoghi di provincia—Ravenna, Taranto e Matera. Secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, l’affluenza alle ore 12 di domenica è in fase di rilevamento e sarà aggiornata nel corso della giornata. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con i referendum abrogativi previsti a livello nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.