Quantcast

Demenze: comprendere, affrontare, convivere. A Saronno un incontro per famiglie e caregiver

L'incontro è in programma sabato 24 maggio dalle 14 alle 16 al centro Edulab Cooperativa sociale Il Granello. Partecipazione gratuita, necessaria l'iscrizione

alzheimer cafè

Sabato 24 maggio, dalle 14 alle 16 al centro  Edulab Il Granello di Saronno (in via Torricelli 23), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Demenze: comprendere, affrontare, convivere“, giunto alla sua seconda edizione. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e supporto emotivo alle famiglie che si trovano ad affrontare il delicato tema delle demenze, promuovendo una maggiore consapevolezza e una rete di sostegno territoriale.

Il progetto è promosso dal Centro per la Famiglia dell’Ambito Territoriale Sociale di Saronno, con il patrocinio della Città di Saronno. Ne è capofila lo stesso Ambito Territoriale, in collaborazione con Villaggio SOS Saronno, la Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania onlus e la Cooperativa Sociale Il Granello Don Luigi Monza.

L’appuntamento si inserisce nel programma finanziato da Regione Lombardia e realizzato in sinergia con Ats Insubria, all’interno dell’iniziativa “Centri per la Famiglia”, per fornire non solo una base informativa sul tema delle demenze, ma anche favorire un confronto diretto tra operatori, familiari e cittadini interessati.

Durante l’incontro di sabato si approfondiranno strategie pratiche per affrontare la quotidianità della convivenza con una persona affetta da demenza, con particolare attenzione agli aspetti relazionali, comunicativi e di gestione del carico emotivo. Sarà inoltre dato spazio alle testimonianze dirette e al dialogo aperto con i professionisti coinvolti.

L’incontro è gratuito ma è necessario iscriversi via mail scrivendo a j.gagliardo@granello-coop.it o telefonando al numero 349 3364291

di
Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Foto

Demenze: comprendere, affrontare, convivere. A Saronno un incontro per famiglie e caregiver 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore