«Dinamica e sempre sorridente», il ritratto di “Nika” Russo, la maestra di Cazzago morta nell’incidente a Lomazzo
L'insegnante, 43 anni, era originaria di Napoli e si era trasferita nel Varesotto per lavoro. Viveva a Sesto Calende. "Credeva in una scuola dinamica e contagiava tutti con il suo sorriso"

«Sempre sorridente, dinamica ed energica». Domenica Russo, la maestra di 43 anni deceduta nel tremendo incidente stradale di Lomazzo, è nei pensieri di tutti coloro che l’hanno conosciuta e di tutta la comunità di Cazzago Brabbia, scossa profondamente dall’accaduto.
«Si chiamava Domenica ma per tutti noi era Nika – racconta una collega che non era tra quelle impegnate nella gita al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate – Era già stata in passato a Cazzago Brabbia per insegnare ed era tornata quest’anno tra le insegnanti della nostra scuola».
Domenica “Nika” Russo aveva 43 anni, era nata e cresciuta a Napoli dove aveva studiato Scienze del Servizio Sociale; si era trasferita nel Varesotto proprio per lavoro e dopo aver esercitato come assistente sociale ha intrapreso la strada dell’insegnamento. Viveva nel centro di Sesto Calende, lascia un compagno e una bambina.
«Era una persona sempre sorridente, con un sorriso contagioso, dinamica ed energica – spiega ancora la collega – Credeva in una pedagogia attiva, in una scuola dinamica, lavorando anche in una “scuola senza zaino”».
Sul pullman che riportava i bambini della scuola “Pascoli” verso Cazzago Brabbia, Russo sedeva nelle primissime file ed è morta sul colpo per il tremendo impatto tra il mezzo e un camion che lo precedeva sulla Pedemontana. I bambini hanno riportato ferite non gravi così come le colleghe: una maestra ha riportato una frattura a un ginocchio, un’altra un trauma facciale. Più gravi le condizioni dell’autista trasportato all’ospedale di Circolo di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.