La Lombardia protagonista a TuttoFood 2025: eccellenze agroalimentari in vetrina con lo sguardo rivolto alle Olimpiadi
Lo stand di Regione Lombardia, allestito nel Padiglione 18, sarà animato da degustazioni dei prodotti tipici lombardi e da un’area tematica dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali

Dal 5 all’8 maggio Regione Lombardia sarà presente alla nuova edizione di TuttoFood, l’importante salone internazionale dedicato all’agroalimentare, in programma a Fiera Milano Rho.
«TuttoFood è una vetrina globale per raccontare la qualità, la tradizione e l’innovazione delle nostre produzioni – spiega Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste – Saremo presenti per valorizzare i nostri territori e le imprese che rappresentano il meglio del made in Italy agroalimentare».
Lo stand di Regione Lombardia, allestito nel Padiglione 18, sarà animato da degustazioni dei prodotti tipici lombardi e da un’area tematica dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, sottolineando il legame tra identità territoriale, cultura del cibo e sport.
Il programma lombardo a TuttoFood si articolerà in tre appuntamenti principali. Lunedì 5 maggio nello stand Grana Padano, si terranno due masterclass enogastronomiche (ore 12 e ore 16.30) in collaborazione con Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi). Protagonisti saranno gli abbinamenti tra le diverse stagionature del Grana Padano e i vini lombardi, in un viaggio tra gusto, qualità e territorio.
Mercoledì 7 maggio, ore 11, nella Buyers Lounge, si svolgerà una masterclass dedicata ai prodotti DOP e IGP della Valtellina, abbinati ai vini locali. L’incontro, curato dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, proporrà un percorso sensoriale all’insegna del benessere, dell’alimentazione consapevole e dello sport.
Sempre mercoledì 7 maggio, alle ore 15, riflettori puntati su tre grandi formaggi lombardi: Quartirolo Lombardo, Taleggio e Salva Cremasco, protagonisti di una masterclass realizzata con la partecipazione dei rispettivi consorzi. L’incontro si concentrerà sulle nuove abitudini di consumo dei giovani, approfondendo aspetti nutrizionali, abbinamenti ideali e sfatando luoghi comuni.
Le attività saranno arricchite dalla presenza dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che proporrà ricette originali ideate per esaltare i sapori dei prodotti regionali.
«Portiamo a TuttoFood non solo i nostri prodotti, ma l’idea stessa di una Lombardia che crede nelle sue radici e investe nella qualità per costruire futuro – ha concluso l’assessore Beduschi – Essere presenti in una vetrina internazionale come questa significa difendere un modello agroalimentare fondato su identità, sostenibilità e innovazione. Dimostrando, ancora una volta, che le nostre eccellenze sono pronte a competere a testa alta nei mercati globali».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.