Quantcast

Ciclometropolitana del Saronnese, un concorso a premi per incentivare la mobilità sostenibile

Presentato a Saronno il progetto "Io ci sto - Ciclometropolitana del Saronnese", a cui hanno aderito 11 Comuni del Saronnese con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile. In palio 20 premi tra cui un'auto elettrica

Generico 18 Mar 2024

Un concorso a premi che terminerà il 31 ottobre 2024 per incentivare la mobilità sostenibile. È stato presentato ieri in Municipio a Saronno il progetto “Io ci sto – Ciclometropolitana del Saronnese”, a cui, grazie ad un contributo ministeriale, hanno aderito i Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Solaro, Uboldo, Origgio, Gerenzano, Ceriano Laghetto, Cislago, Rovellasca, Turate e Rovello Porro.

Il progetto, sostenuto anche dal Parco del Lura, dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dall’Ordine degli Architetti di Varese, vuole avviare una serie di attività che intervengono a qualificare il territorio e che vogliono coordinare azioni virtuose per migliorare gli spostamenti abituali verso le attività scolastiche e quelle di lavoro.

Per incentivare una mobilità che sia sostenibile e che si abitui ad utilizzare le infrastrutture ciclopedonali di collegamento, è stato promosso il concorso a premi per gli “Eco-attivi”, che mette in palio 20 premi (una bicicletta con casco e kit di riparazione) oltre ad un’auto elettrica.

Come si partecipa? Scaricando l’App EcoAttivi sul proprio cellulare e mettendo in pratica tutte quelle azioni positive che fanno maturare i punti: ogni 100 punti viene rilasciato un biglietto per l’estrazione locale e per partecipare al concorso nazionale.

Quali sono le azioni positive? Utilizzare i percorsi ciclopedonali, effettuare uscite didattiche, usare il pedibus, usare il car sharing, sottoscrivere abbonamento a treno o Tpl, usare la bicicletta per andare al lavoro, promuovere azioni di educazione ambientale e stradale, partecipare ad attività di formazione a cura dell’Ordine Architetti di Varese.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore