Quantcast

“Aequĭnoctĭum”, all’Ecoplanetario di Tradate per le Serate tra cielo e terra

L'equinozio è da sempre connesso ad antiche culture e popoli, è un momento che scandisce l'anno come i solstizi e spesso è collegato a feste, riti e celebrazioni

equinozio centro didattico scientifico

Nella suggestiva atmosfera del Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario, immersi nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, ecco una serie di appuntamenti dedicati a stelle e natura. Lasciatevi affascinare dall’osservazione dei corpi celesti visibili attraverso gli strumenti astronomici e dallo splendido viaggio in EcoPlanetario!

Approfondimento dal titolo: “Aequĭnoctĭum”
Equinozio ovvero aequa nox… Il giorno in cui la notte e il dì si equivalgono… L’equinozio è da sempre connesso ad antiche culture e popoli, è un momento che scandisce l’anno come i solstizi e spesso è collegato a feste, riti e celebrazioni. Andiamo insieme a scoprire il giorno in cui il Sole sorge ad est e tramonta ad ovest.
A seguire:
– Viaggio in EcoPlanetario (tema in funzione della serata);
– Osservazione astronomica: osserviamo i corpi celesti visibili con i più moderni strumenti astronomici! L’osservazione è subordinata a condizioni atmosferiche favorevoli; in caso di condizioni meteo che non consentono l’uso dei telescopi, l’osservazione sarà sostituita da una visita guidata alla struttura.

Apertura cancelli, sabato 23 marzo, h.20.45, inizio attività h.21.00. Termine previsto h.23.00.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA online
Quota di partecipazione individuale: €10 (partecipazione sconsigliata per minori di 10 anni)
La serata si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
——————————————–
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
Segui le istruzioni e concludi la tua prenotazione. La transazione sarà sospesa fino alla conferma dello svolgimento dell’evento. In caso di annullamento (es. numero minimo partecipanti non raggiunto) la quota sarà sbloccata secondo modalità e tempistiche di Paypal.
——————————————–
COSA PORTARE CON SÉ:
1. Una torcia elettrica

Redazione VareseNews
radazione@varesenews.it
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore