Quantcast

‘Ndrangheta in Brianza, sequestrata la villa di un boss a Giussano

Sequestrata una villa dal valore di oltre 500 mila euro intestata ad un italiano di origini calabresi, condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito della nota inchiesta “Infinito”

guardia di finanza generica

Sequestrata una villa dal valore di oltre 500 mila euro intestata ad un italiano di origini calabresi residente in Brianza, condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito della nota inchiesta “Infinito”. È successo a Giussano, dove la guardia di finanza ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro finalizzato alla successiva confisca, emesso dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano su proposta della Procura della Repubblica meneghina.

L’attività d’indagine è scaturita da una puntuale mappatura del territorio brianzolo riguardante i soggetti appartenenti o vicini alla criminalità organizzata ed ha consentito di ricostruire sia la pericolosità sociale qualificata dell’uomo, oggi agli arresti domiciliari poiché soggetto apicale di una ‘ndrina distaccata in Brianza facente capo alla criminalità organizzata calabrese, sia l’assoluta sproporzione fra il patrimonio detenuto e i redditi dichiarati al Fisco.

Le risultanze investigative sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Milano che ha proposto ed ottenuto dal Tribunale di Milano – Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, l’applicazione della misura di prevenzione del sequestro propedeutico alla confisca del patrimonio nella disponibilità del soggetto attenzionato.

Per le condotte illecite al vaglio della competente A.G., sulla base del principio di presunzione di innocenza, spetterà all’uomo dimostrare che il patrimonio sequestrato sia stato acquistato con denaro di provenienza lecita; in caso contrario i beni confiscati saranno sottratti al circuito dell’economia criminale per essere restituiti a beneficio della collettività.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore