Quantcast

Sono 12 le strutture territoriali attivate dall’Asst Valle Olona con il PNRR

Entro il 2026 dovrà essere completato il programma che prevede in tutto 11 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali

Lonate Pozzolo luoghi

Sono in tutto 12 le strutture territoriali attivate dall’Asst Valle Olona per lo sviluppo della medicina territoriale prevista dal PNRR.
Si tratta di 8 case di comunità, 3 COT (Centrali Operative Territoriali) e 1 Ospedale di Comunità per coprire il fabbisogno di prestazioni sanitarie e sociosanitarie su un bacino di utenza di circa 440.000 abitanti e con un ambito territoriale di competenza che si estende su 32 comuni. Alla fine del programma di potenziamento, la Valle Olona dovrà contare su 11 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali.

Le Case di Comunità attivate prevedono funzioni afferenti alle 4 macro aree: la sezione della prevenzione e della promozione della salute, quella dell’assistenza primaria, quella della specialistica ambulatoriale e diagnostica di base (di 1° livello) e quella dell’integrazione con i servizi sociali e con la comunità.

Per l’anno in corso, anche alla luce delle Regole di Sistema 2024, saranno implementate nuove progettualità che mirano ad arricchire l’offerta erogativa delle strutture già attive e a garantire appropriatezza di setting e di risposte ai bisogni socio sanitari dei cittadini.

CASA DI COMUNITÀ DI SARONNO

Per quanto riguarda la Casa di Comunità di Saronno, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 con accesso libero, oltre a sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 8.00 alle 15.30, i servizi di specialistica ambulatoriale attivi nell’ambito della telemedicina nel 2024 vedranno una ulteriore implementazione in collaborazione con gli specialisti del P.O. di Saronno, con la presa in carico delle seguenti patologie: BPCO, Scompenso Cardiaco, Diabete e paziente neurologico.

Tra i progetti meritevoli di attenzione, che nel corso del 2024 vedranno una declinazione operativa, si evidenziano: la co-progettazione e calendarizzazione di eventi di promozione della salute aperti a tutta la cittadinanza (incontri itineranti nei comuni), anche in raccordo con ATS Insubria, la co-progettazione di eventi di promozione della salute nel contesto scolastico, la progettazione in fase di sviluppo del percorso di Oncologia di prossimità, in collaborazione con il PO di Saronno, l’Ambulatorio Dietista di comunità e l’Ambulatorio Logopedico.

CASA DI COMUNITÀ DI BUSTO ARSIZIO

Per quanto concerne la Casa di Comunità di Busto Arsizio, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 con accesso libero, tra i progetti da evidenziare che saranno implementati nel corso del 2024 si ricordano: la co-progettazione e calendarizzazione di eventi di promozione della salute aperti a tutta la cittadinanza (incontri itineranti nei comuni), anche in raccordo con ATS Insubria, la co-progettazione di eventi di promozione della salute nel contesto scolastico, un ulteriore sviluppo del percorso di presa in carico del paziente con BPCO in integrazione ospedale- territorio, l’Ambulatorio Dietista di comunità e l’Attività riabilitativa domiciliare e ambulatoriale.

CASA DI COMUNITÀ DI FAGNANO OLONA

La Casa di Comunità di Fagnano Olona, attivata il 15 dicembre 2023, ma attualmente sottoposta a lavori di ristrutturazione previsti dal PNRR, nell’ambito delle cure domiciliari opererà di concerto con i Medici di Medicina Generale per quanto riguarda i progetti di sorveglianza domiciliare. Il 2024 sarà testimone di un’ulteriore implementazione del percorso di presa in carico del paziente con BPCO in integrazione ospedale- territorio, oltre alla realizzazione dei progetti già menzionati per la Casa di Comunità di Busto Arsizio (eventi per la popolazione, ambulatorio dietista, coinvolgimento scuole).

CASA DI COMUNITÀ DI CASSANO MAGNAGO

In riferimento alla Casa di Comunità di Cassano Magnago, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 con accesso libero, oltre alla progettazione dei servizi previsti per le sedi di Busto Arsizio e Fagnano Olona, sarà attivata la presa in carico precoce dei soggetti con demenza in collaborazione con S.C. di Neurologia di Gallarate.

CASA DI COMUNITÀ DI LONATE POZZOLO

Infine, per quanto attiene la Casa di Comunità di Lonate Pozzolo, si ricorda che a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano la sede di via Cavour, la continuità assistenziale è attualmente collocata all’interno del P.O. di Somma Lombardo. Grazie ad una forte sinergia con il sindaco di Somma Lombardo, alcune attività sono state temporaneamente trasferite nei locali del comune (ADI, Protesica, Scelta e Revoca) al fine di non creare disservizi ai cittadini.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore