Quantcast

A Tradate si svelano tutti i segreti della “Missione Rosetta”

Il dottor Paolo Ferri ripercorrerà la storia della missione dal punto di vista delle operazioni di volo

paolo ferri gruppo astronomico tradatese

Grande attesa per la serata di lunedì 5 febbraio (ore 21): al Cinema Grassi di Tradate ci sarà la serata organizzata dal dal Gat (Gruppo Astronomico Tradatese) sull’incredibile avventura della sonda “Rosetta”.

Durante l’incontro, in collegamento diretto online con Darmstad, Paolo Ferri terrà una conferenza sul tema:. Il dottor Ferri, dopo la laurea in Fisica a Pavia, nel 1984 è entrato all’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea), nel Centro Europeo di Operazioni Spaziali a Darmstadt, in Germania, come astrofisico in supporto della missione di astronomia a raggi-X ExoSat. Presto è passato al campo delle operazioni spaziali, lavorando su varie missioni scientifiche, come Eureca, Cluster, e soprattutto Rosetta, di cui è stato responsabile a vari livelli dall’inizio della preparazione nel 1996 fino alla fine della missione nel 2016.

Nel 2006 è stato nominato capo della divisione di operazioni per le missioni interplanetarie. In questo ruolo era responsabile di missioni in volo come Cluster, Ulysses, Smart-1, Venus Express, Mars Express e Rosetta, e della preparazione di BepiColombo, ExoMars e Solar Orbiter.

Paolo è membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, Fellow della Royal Aeronautical Society, ed ha  ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per i risultati ottenuti nella sua carriera e in particolare per il successo della missione Rosetta.

Rosetta è stata la prima e finora unica missione della storia dell’esplorazione spaziale a effettuare un rendezvous con il nucleo di una cometa (la cometa 67P/CG, ovvero Churionov-Gerasimenko), restando in orbita attorno ad esso per oltre due anni, e facendo atterrare un modulo scientifico (Philae) sulla sua superficie.

Dall’idea iniziale nel 1985 alla definizione e approvazione della missione sono passati circa dieci anni, e altrettanti ne sono serviti per la fase di implementazione fino al lancio, avvenuto nel 2004. Il viaggio verso la cometa è durato altri dieci anni, fino all’arrivo nel 2014, seguito da due anni di fase scientifica fino al termine della missione nel settembre 2016.

Durante la serata, il dottor Ferri ripercorrerà la storia della missione dal punto di vista delle operazioni di volo, cioè quello di coloro che hanno pilotato e controllato la sonda nel suo lungo viaggio, affrontando sfide tecnologiche e operative che nessuno mai aveva dovuto superare prima, progettando e utilizzando strumenti e procedure senza precedenti. Il racconto passa anche attraverso le vicende umane e le emozioni di un team che ha seguito la missione per due decenni, le difficoltà incontrate e superate, i problemi e le risoluzioni adottate nel lungo volo nello spazio profondo, fino a fare di questa missione uno straordinario, storico successo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore