Quantcast

‘’Tutti alla Scala’’, lo Zappa di Saronno alle prove dell’orchestra sinfonica

Gli alunni iscritti al Gruppo Interesse Scala hanno potuto assistere alle prove dirette dal maestro Daniel Barenboim lunedì 29 gennaio

Generico 29 Jan 2024

Tappa alle prove aperte dell’orchestra filarmonica della Scala di Milano per gli studenti dell’Istituto tecnico Zappa di Saronno.

Gli alunni iscritti al Gruppo Interesse Scala hanno potuto assistere alle prove dirette dal maestro Daniel Barenboim lunedì 29 gennaio.

Spiegano dalla scuola: ‘Durante la prova sono state eseguiti alcuni passaggi delle sinfonie 6 e 7 di Beethoven, ai quali il celebre pianista e direttore d’orchestra ha voluto imprimere una particolare intenzione, curandone l’intensità, limando l’alternarsi di “piani” e “forti” e pretendendo che i musicisti restituissero la dolcezza di alcuni passaggi musicali. Anche se le composizioni non sono state eseguite per intero, si è trattato comunque di un momento interessante, che ha permesso agli studenti di accorgersi di come può incidere il lavoro di un direttore sul suono finale dell’orchestra’.
Lo spettacolo è stato preceduto da due incontri preparatori tenutisi presso l’istituto scolastico saronnese. ‘Il primo con il professor Stefano De Palma, referente del progetto “Tutti alla Scala!”, ha avuto come argomenti l’ascolto attivo e la vita intensa di Beethoven – hanno aggiunto dalla scuola -. Il secondo, invece, ha visto la partecipazione del giovane direttore d’orchestra Giovanni Conti (maestro di cappella presso il Theater Krefeld und Mönchengladbach), che ha illustrato la struttura della sinfonia, come genere musicale, ed ha guidato gli studenti all’ascolto della sesta e della settima di Beethoven’.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore