Quantcast

Oltre 20 mila multe, calano gli incidenti. I numeri del 2023 della polizia locale di Saronno

I dati presentati nella mattinata del 24 gennaio in Municipio, forniti dalla polizia locale cittadina per fare il punto delle attività svolte nel corso dello scorso anno

Generico 22 Jan 2024

20.404 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, 27 patenti ritirate, 156 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, 28 sanzioni per normative diverse dal Codice della Strada, 67 persone denunciate all’autorità giudiziaria e un arresto.

Sono i principali dati presentati nella mattinata di mercoledì 24 gennaio in Municipio a Saronno, forniti dalla polizia locale cittadina per fare il punto delle attività svolte nel corso del 2023, a pochi giorni dalla Festa di San Sebastiano Martire, patrono della polizia locale.

A prendere la parola il sindaco Augusto Airoldi, che ha ricordato l’importanza delle attività svolte dalla Locale cittadina: «La polizia locale è un presidio fondamentale per la nostra città – ha dichiarato -. Con questi dati vogliamo sottolineare come il contributo delle polizie locali siano fondamentali».

Tra i dati presentati, quello appunto delle sanzioni per le violazioni al Codice della Strada, che ammontano a 20.404. Un numero che secondo il comandante della Locale Claudio Borsani, sarebbe potuto essere maggiore: «Gli agenti hanno iniziato a rilevare le sanzioni con i tablet e i palmari, che hanno notevoli vantaggi, ma è stato necessario un periodo di assestamento nel loro utilizzo».

Nel corso del periodo natalizio 2023 il comando di Saronno ha collaborato con il comando della Locale di Origgio e Uboldo (Comuni tra loro convenzionati per il servizio di polizia locale) per un pattugliamento straordinario del territorio nel corso delle ore serali e notturne, dalle ore 22 alle 4 del mattino dei giorni 1, 2, 8, 15 e 16 dicembre. I servizi congiunti dei due comandi ha visto la partecipazione di 14 agenti e 2 ufficiali, 176 ore di lavoro, per un totale di 180 conducenti sottoposti a test alcolici (12 positivi), 14 patenti ritirate, 24 sanzioni per violazioni del Codice della Strada, 6 denunce per guida in stato di ebrezza, 1 veicolo sottoposto a sequestro e 1 a fermo amministrativo.

Presente in Municipio a Saronno anche il comandane della Locale di Origgio e Uboldo, Alfredo Pontiggia, che ha espresso la propria soddisfazione per il progetto svolto: «Ringrazio il Comune di Saronno perché da soli non avremmo avuto le risorse di personale per aderire a questo progetto regionale, ma gli ottimi rapporti con l’amministrazione comunale e il comando di polizia locale lo hanno reso possibile. È stato un servizio molto apprezzato dai cittadini, con un dispiegamento di forze notevole. Speriamo di poterlo ripetere in futuro».

I dati del 2023 hanno visto anche un calo degli incidenti stradali rilevati dalla Locale, 183, contro i 222 del 2022 e i 202 del 2021.

Nel corso dello scorso anno sono infine stati svolti diversi controlli nell’area delle stazioni ferroviarie di Saronno: da aprile a maggio in collaborazione con i carabinieri e da fine agosto a fine novembre con il progetto stazioni sicure, in collaborazione con la Provincia, la Prefettura di Varese e Regione Lombardia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore