Quantcast

Al via il cantiere per la sostituzione dei serramenti alla scuola Mascherpa di Solaro

I lavori finanziati grazie all’importante ottenimento di un contributo del PNRR, termineranno entro la prima metà del mese di marzo

Generico 08 Jan 2024

Dalla settimana prossima comincerà l’allestimento del cantiere per gli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico con sostituzione dei serramenti della scuola Mascherpa di via San Francesco a Solaro, finanziati grazie all’importante ottenimento di un contributo del PNRR, che termineranno entro la prima metà del mese di marzo. In totale l’opera presenta un quadro economico di 500mila euro e prevede, per quanto riguarda i serramenti esterni, la fornitura e posa di finestre e portefinestre in lega di alluminio isolante. I nuovi infissi, oltre che migliori prestazioni energetiche, avranno caratteristiche di sicurezza antinfortunio.

Nell’occasione l’aula computer sarà dotata di inferriate e porta blindata per migliorare la sicurezza, mentre per l’auditorium è prevista una motorizzazione delle aperture e nuovi tendaggi oscuranti.

È stato concordato con la scuola un piano per limitare al minimo l’interferenza con le attività scolastiche, suddividendo in blocchi i lavori, e sono stati concordati minimi spostamenti di classe per completare l’opera senza inficiare sull’andamento delle lezioni, mentre nelle zone comuni s’interverrà durante i fine settimana. Solamente una parte del parcheggio all’ingresso della Regina Elena sarà utilizzata come area deposito materiale e dunque sarà inutilizzabile per tutta la durata del cantiere.

Christian Caronno, assessore all’Edilizia Scolastica: «Nel corso del mandato siamo intervenuti con opere migliorative in tutte le scuole. Abbiamo cominciato dalla rimozione dell’amianto laddove ne avevamo riscontrato la presenza alla Mascherpa con anche il rifacimento integrale della copertura e proseguito con manutenzioni puntuali e nuovi progetti che hanno toccato tutti i plessi. Penso al potenziamento della rete internet alla Don Milani al Villaggio Brollo, al rifacimento degli arredi all’asilo di via Cinque Giornate, alla riqualificazione di aule, aula magna e palestrina alla Pirandello di via Drizza ed anche alla sistemazione della mensa alla Regina Elena di via San Francesco. Oltre naturalmente a tutte le manutenzioni puntuali eseguite in questi anni. Ora torniamo alla Mascherpa per la sostituzione di tutti gli infissi, resa possibile grazie al lavoro degli uffici che sono riusciti ad intercettare ancora una volta l’ennesimo finanziamento del PNRR confermando l’efficienza della macchina comunale. Le scuole sono state una delle priorità di quest’Amministrazione comunale sin dai primi giorni, perché dare ai nostri ragazzi ambienti di studio adeguati e funzionali è un investimento sul futuro».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore